Al termine del Consiglio Europeo, Giorgia Meloni ha spiegato ai giornalisti di cosa ha parlato con Viktor Orbán in riferimento al caso di Ilaria Salis.
Oggi, a Bruxelles, si è tenuto un Consiglio Europeo straordinario estremamente importante. Mentre fuori alla sede del Parlamento Europeo agricoltori provenienti da tutta Europa protestavano contro la Politica Agricola Comune e si registravano scontri tra polizia e manifestanti, nelle stanze del potere europeo i 27 capi di Stato dei Paesi membri hanno raggiunto un accordo comune per inviare ulteriori 50 miliardi di euro di aiuti all'Ucraina. Una decisione tutt'altro che scontata, raggiunta in extremis grazie alla pressione di Meloni, Scholz e Macron su Viktor Orbán. Il primo ministro ungherese, infatti, noto per le sue posizioni filorusse, non era incline ad accettare l'utilizzo dei fondi comunitari per inviare ulteriori soldi a Kiev.
Ungheria che in queste ore è al centro dell'attenzione mediatica in Italia a causa del caso di Ilaria Salis. Hanno indignato gli italiani le immagini della maestra 39enne trascinata in aula di tribunale in catene. Ilaria, accusata di aver aggredito due estremisti di destra, ha anche denunciato, come svelato dal Tg7, le condizioni disumane della sua detenzione tra cimici da letto e abiti sporchi e una sola ora d'aria al giorno. E, proprio a margine del Consiglio Europeo, Giorgia Meloni ha incontrato il primo ministro Orbán, spiegando ai giornalisti di cosa hanno parlato. Queste sono le sue dichiarazioni.
Giorgia Meloni e l'incontro con Viktor Orbán su Ilaria Salis
"Il tema della detenzione in Italia va discusso quando magari sapremo come andrà il processo", ha risposto Giorgia Meloni alla domanda di un giornalista. Il primo ministro ha anche criticato la posizione di una parte dei media italiani, spiegando che "anche in Ungheria c'è l'autonomia dei giudici e i Governi non entrano nei processi". La premier, poi, è intervenuta anche sull'indignazione suscitata in Italia dalle immagini di Ilaria in catene, spiegando che in molti altri Paesi, anche occidentali, questo tipo di trattamento è normale, sebbene non è un costume italiano.
Quindi, Giorgia Meloni ha rivelato i dettagli dell'incontro con il primo ministro Orbán. "Quello di cui ho parlato con il primo ministro ungherese, come faccio per tutti gli italiani all'estero, è garantire che venga riservato un trattamento di dignità, di rispetto, un giusto processo e un veloce processo", ha detto Giorgia Meloni che si è dichiarata "stupita" dalla lentezza della magistratura ungherese. "Per il resto né io né Orbán possiamo entrare nel giudizio che compete la Magistratura", ha dichiarato la premier. Staremo a vedere come si evolve la situazione nei prossimi giorni.