La Coppa d'Africa 2024 è giunta ai Quarti di Finale e, per questo, abbiamo chiesto all'Intelligenza Artificiale, quale squadra trionferà: ecco il suo pronostico.
La principale competizione del continente africano è entrata nel vivo. L'edizione 2024 si sta giocando in Costa D'avorio. In realtà, si tratta dell'edizione 2023 che, però, non si è giocata l'estate scorsa per motivi climatici. Finora sono state tante le sorprese. L'ultima, in ordine cronologico, è l'uscita del Marocco. La squadra che aveva raggiunto la semifinale alla scorsa edizione dei Mondiali di Calcio, stupendo il mondo intero, è stata eliminata dal Sudafrica per 2-0 agli Ottavi di Finale di Coppa d'Africa.
Sono ancora 8 le squadre in corsa per la vittoria finale. Tra di esse, troviamo anche i padroni di casa della Costa d'Avorio. Queste sono i 4 incontri della prossima fase della competizione: Nigeria-Angola, Capo Verde-Sudafrica, Mali-Costa d'Avorio, DR Congo-Guinea. I Quarti di Finale si giocheranno tra domani e dopodomani. Poi, la vincente di Nigeria-Angola sfiderà la vincente di Capo Verde-Marocco e la vincente di DR Congo-Guinea sfiderà la vincente di Mali-Costa d'Avorio alle semifinali che si terranno mercoledì 7 febbraio. La finale, invece, è attesa per domenica 11 febbraio. Ma quale squadra porterà a casa il tanto ambito trofeo? Lo abbiamo chiesto all'Intelligenza Artificiale.
Coppa d'Africa 2024: il pronostico dell'Intelligenza Artificiale
Per formulare un pronostico su chi vincerà la Coppa d'Africa 2024, l'Intelligenza Artificiale ha analizzato le performance delle squadre, la qualità delle loro rose, e le prestazioni dei singoli giocatori fino a questo punto del torneo. Considerando le sfide dei quarti di finale e le potenziali semifinali, ha quindi sviluppato con un'analisi squadra per squadra tra quelle rimanenti, concludendo con una previsione sulla vincitrice.
"La Nigeria ha storicamente avuto buone prestazioni in Coppa d'Africa, con una squadra composta da giocatori di livello internazionale che militano in campionati europei", spiega l'Intelligenza Artificiale, concludendo che avrà un vantaggio sull'Angola. Tra Capo Verde e Sudafrica, invece, la favorita è proprio la seconda perché di "ha una storia più ricca nel torneo e potrebbe avere un leggero vantaggio in termini di esperienza e qualità". La sfida tra Mali e Costa d'Avorio potrebbe essere una delle più equilibrate "ma la squadra ospitante ha il potenziale per superare gli avversari con il suo talento individuale". Anche l'ultimo quarto di finale che vedrà sfidarsi il Congo e la Guinea, sarà equilibrato secondo l'Intelligenza Artificiale.
In ogni caso, secondo ChatGPT, alla fine sarà la Costa d'Avorio a portarsi a casa il titolo. Infatti, questa squadra "ha diversi giocatori di alto livello con esperienza internazionale che possono fare la differenza e ha dimostrato di avere la profondità e la resilienza necessarie per vincere".