Rocky 2, ieri sera il film cult trasmesso su Iris. in pochi conoscono la verità dietro un elemento fondamentale di questa pellicola
Ieri sera è andato in onda un vero e proprio classicone, di quelli che, quando ci si imbatte, non si può più cambiare canale. Stiamo parlando di Rocky 2, secondo capitolo di una saga che ha fatto la storia del cinema mondiale. Non ha bisogno di tante presentazioni: lo stallone italiano, interpretato da un Sylvester Stallone in forma davvero strepitosa, ha tenuto incollati davanti al piccolo schermo un totale di 440.000 spettatori, raggiungendo uno share pari al 2,4%. Il film cult, andato in onda ieri sera su Iris, ha fatto meglio di programmi televisivi in onda sui principali canali della televisione italiana.
Rocky 2, tutta l'emozione di un film che ha fatto la storia del cinema mondiale
Un film emozionante, per tantissimi aspetti. A partire dalla commovente storia del pugile, che dopo la vittoria contro l’acerrimo nemico (che in Rocky 3, sarà poi il suo allenatore), Apollo Creed, si ritrova in grandi difficoltà. Rocky Balboa, infatti, corona il sogno d'amore con Adriana, l'amatissima donna, l'unica che il pugile chiamava a gran voce dal ring, nella scena epica che tutti ricordiamo. I due innamorati, dopo esser convolati a nozze, acquistano una casa e concepiscono un bambino.
Ma Rocky, per i danni ad un'occhio causati dal terribile combattimento con Apollo, è costretto a lasciare il pugilato. Purtroppo, però, data la sua scarsa istruzione, gli unici lavori che trova sono manuali e precari. Tormentato dai problemi economici, e sollecitato sia da Apollo, che chiede a gran voce una vendetta, che dai giornali, Rocky decide di tornare sul ring. Lo storico allenamento, la leggendaria corsa sulla scalinata del Museum of Art di Philadelphia, ed infine lo scontro con Apollo. Che, dopo un altrettanto devastante incontro, finalmente sconfigge. Rocky è di nuovo campione del mondo di pugilato. C'è, però, una curiosità molto interessante che forse in tanti non conoscono.
Rocky 2, la curiosità: un incidente cambio per sempre il copione del film
Tale curiosità è legata ad un importante elemento che caratterizzerà la trama del film. Quello relativo alla tecnica di combattimento di Rocky. Il pugile, su suggerimento del suo storico allenatore, inizia ad esercitare il suo tiro destro, per spiazzare il nemico, e per proteggere l'occhio malandato dai colpi potentissimi di Apollo. Questo tiro destro non è stato, però, un elemento previsto nella sceneggiatura, ma, anzi il frutto di un imprevisto realmente capitato a Sly.
Stallone, infatti, nel corso di un allenamento per il film, si rimediò una dolorosissima stiratura del tendine del pettorale sinistro. Motivo per il quale, per non interrompere le riprese, gli sceneggiatori hanno adattato il copione a questo incidente della vita reale.
LEGGI ANCHE >>> Sylvester Stallone copre il tatuaggio dedicato a sua moglie: ecco in che modo