Claudia Fusani, ospite di Dritto e Rovescio, non è riuscita a trattenersi e ha duramente commentato una dichiarazione di Giuseppe Cruciani: ecco cosa ha detto il giornalista.
Il dibattito sulla questione israelo-palestinese sta dividendo l'opinione pubblica italiana. Sebbene la condanna degli attacchi terroristici di Hamas sia pressoché univoca, come è giusto che sia, le posizioni dei singoli partiti e dei partecipanti al dibattito pubblico italiano sono diverse. Alcuni sostengono a spada tratta la giustezza della dura risposta israeliana che, finora, ha causato la morte di 1.800 palestinesi. I feriti, invece, sarebbero più di 6.000. Altri, invece, propongono una reazione proporzionata e meno violenta.
Indubbiamente, la situazione nella Striscia di Gaza sta peggiorando di ora in ora. In seguito alla richiesta di evacuazione di Gaza City da parte delle autorità israeliane, è iniziato un vero e proprio esodo dei palestinesi verso Sud per mettersi in salvo prima dell'inizio delle operazioni militari via terra di Israele. Infatti, l'esercito israeliano, oltre a bombardare costantemente le posizioni di Hamas, è in procinto di invadere la Striscia di Gaza con l'obiettivo di distruggere l'organizzazione terroristica. Più di 400.000 palestinesi hanno abbandonato le proprie abitazioni per mettersi in salvo. Nonostante l'Onu abbia chiesto di revocare l'ordine di evacuazione, le autorità israeliane non sembrano avere intenzione di scendere a compromessi.
Cruciani contro Fusani: volano parole durissime
In questo contesto, Giuseppe Cruciani, conduttore de La Zanzara, ha ricordato agli spettatori di Dritto e Rovescio che "negli ultimi 30 anni la sinistra italiana ha sempre supportato la causa palestinese". "Cosa c'entra la Palestina con Hamas?", ha quindi chiesto la giornalista Claudia Fusani. La risposta di Giuseppe Cruciani è stata molto chiara: "Hamas è la Palestina". A questo punto, Claudia Fusani ci è andata giù pesante e ha accusato Cruciani di aver detto una "bestemmia". Cruciani, però, ha continuato nel suo ragionamento.
"Io sto dicendo che la sinistra italiana in tutte le sue diramazioni politiche e sociali, Ong collegate e simpatizzanti, hanno sostenuto a spada tratta la causa palestinese", ha spiegato Cruciani. Il conduttore de La Zanzara ha anche aggiunto che lo slogan della sinistra "né con lo Stato, né con il terrorismo" oggi si è trasformato in "né con il terrorismo, né con gli israeliani segregazionisti". A ragion del vero, come hanno ricordato diversi esponenti politici e analisti in questi giorni, equiparare Hamas alla Palestina non è corretto. Infatti, nella Striscia di Gaza, ufficialmente governata da Hamas, vivono tantissimi palestinesi contrari alle politiche del terrore di Hamas. Inoltre, in sede Onu il popolo palestinese è rappresentato dall'Autorità Nazionale Palestinese e dal presidente Abu Mazen.
"La sinistra italiana ha sempre sostenuto la causa palestinese"
Giuseppe Cruciani a #Drittoerovescio pic.twitter.com/gSTdlBNR50
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) October 12, 2023
LEGGI ANCHE: "Due popoli, due Stati" e "Stato unico": cosa prevedono le soluzioni al conflitto tra Israele e Palestina