Qualcuno vorrebbe che Ryanair mettesse prese per la corrente a bordo su ogni sediolino, in modo da poter caricare il proprio cellulare. La risposta del profilo Twitter della compagnia è stata perfetta.
Ryanair è conosciuta come la compagnia aerea low cost numero 1 in Italia e in Europa. Da ormai venti anni, contribuisce a trasportare cittadini europei in giro per il Vecchio Continente (e talvolta anche in Nord Africa e Medio Oriente) a prezzi stracciati. Per assicurare tariffe vantaggiose, non offre praticamente nessun extra. Lo slogan (in inglese) della compagnia su Twitter è: "Vendiamo sediolini, non finestre". Dal periodo post-Covid, tuttavia, l'inflazione è aumentata in tutto il mondo e Ryanair non è più in grado di offrire un biglietto di sola andata dall'Italia verso una destinazione estera a meno di 20 euro.
Il suo CEO Michael O'Leary, nel corso degli anni, si è reso protagonista di numerose battute al limite. "Se la temperatura globale aumentasse di altri due gradi? La Francia diventerebbe un deserto, che non sarebbe affatto male". Su Alitalia, anni fa, dichiarò: "Non la prenderei nemmeno se me la regalassero". Su sé stesso: "Dicono che solo i poveri viaggiano con la mia compagnia? Oggi ho volato con Ryanair e io sono molto ricco". Su altri modi per fare soldi: "Le leggi europee non lo consentono, ma fosse per me farei pagare 5 sterline per l'uso dei bagni a bordo. A molti passerebbe la voglia". Lo stile dissacrante del numero 1 è stato adottato anche dai gestori del profilo Twitter, che pescano tweet di critica contro la compagnia e rispondono in maniera salace.
Ryanair risponde così a chi vorrebbe caricare il cellulare a bordo
Come detto, la politica di Ryanair è semplice: prezzi bassi sì, ma anche nessun comfort. "No frills", per usare la formula originale in inglese. Lo scopo di Ryanair è quello di portare passeggeri dalla meta A a quella B. Ecco perché, a differenza dei treni, non ci sono prese elettriche per caricare il proprio cellulare a bordo di un aereo Ryanair. Un utente di Twitter ha chiesto alla compagnia di installarne qualcuna: "Altrimenti come faccio a caricare il mio smartphone?". La risposta della compagnia è stata breve ma efficace:
"Perché? Non hai prese per la corrente a casa tua?". Una risposta dissacrante, che conferma come la compagnia non voglia saperne di offrire extra ai suoi clienti. Anche nelle risposte al tweet, il social media manager si è divertito. Qualcuno, infatti, ha scritto: "Questa risposta è la conferma del fatto che non devo mai più viaggiare con voi". Il social media manager gli ha risposto: "La compagnia non si riprenderà mai più da questo shock". Un'altra persona ha risposto all'autore del tweet: "Mai sentito parlare di power bank?" e Ryanair ha ribattuto: "Non c'è spazio, in mezzo a tutti quei biscotti".