È venuto prima l'uovo o la gallina? La scienza finalmente dà una risposta che mette tutti d'accordo

Una delle domande che più hanno appassionato gli scienziati è quella relativa all'uovo e alla gallina. Cosa è nato prima? Finalmente uno studio condotto da ricercatori internazionali sembra aver dato una risposta che mette d'accordo tutti.

Nel periodo in cui andavamo a scuola e studiavamo le basi delle scienze naturali, abbiamo dibattuto a lungo sull'uovo e la gallina. Dopo molti anni in cui nessuno era riuscito a dare una risposta inoppugnabile, un team di ricercatori che studiano Scienze della Terra presso l'Università di Bristol nel Regno Unito, che ha lavorato al fianco di un team dell'Università di Pechino in Cina, è riuscito a esporre una teoria che sembra impossibile da confutare. La grande novità dello studio riguarda le 'abitudini' degli antenati delle attuali galline, rettili diversi dai dinosauri che tutti conosciamo.

Stando agli studiosi, infatti, i primi 'antenati rettiliani' delle galline non deponevano le uova. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Ecology & Evolution. Gli scienziati hanno preso in esame 51 specie fossili e 29 specie viventi, suddividendole in due categorie: ovipari (che depongono uova con guscio duro o molle) e vivipari (che partoriscono senza uova ma direttamente un essere vivente, come noi esseri umani). Stando all'analisi, pare che i primi antenati rettiliani delle galline fossero vivipari, dunque partorivano animali vivi e non deponevano uova.

L'uovo e la gallina: il mistero è risolto

Milioni di anni fa, partorire un figlio 'vivo' era più sicuro che deporre un uovo. Per la teoria dell'evoluzione della specie, con il passare del tempo, alcuni animali si sono dovuti adattare e hanno sviluppato la capacità di partorire uova, in grado di dare una protezione maggiore ai propri discendenti nei primi giorni di vita. "Prima degli amnioti, i primi tetrapodi che hanno sviluppato pinne simili ai pesci erano anfibi nei loro comportamenti. Per alimentarsi e riprodursi avrebbero dovuto vivere dentro l'acqua o vicino a essa, per alimentarsi e riprodursi, come fanno oggi le rane e le salamandre", ha dichiarato il docente cinese Baoyu Jiang, tra i leader della ricerca.

Ebbene, sì: la gallina è venuta prima dell'uovo
Ebbene, sì: la gallina è venuta prima dell'uovo

"Ma quando gli amnioti hanno fatto la loro comparsa sulla Terra, ormai 320 milioni di anni fa, sono riusciti a separarsi dall'acqua, sviluppando una pelle impermeabile. Questa capacità di adattamento e cambiamento esiste ancora oggi. Lo vediamo con rettili: in caso di necessità possono tornare a deporre uova, anziché dare vita a esseri già formati", ha aggiunto il docente. Insomma, la risposta definitiva è che è arrivata prima la gallina dell'uovo, dal momento che gli antenati delle galline non deponevano uova ma erano esseri vivipari, proprio come gli esseri umani. La gallina, animale più facilmente attaccabile, ha sviluppato la capacità di deporre ed è quindi diventata ovipara, da vivipara qual era in passato.

LEGGI ANCHE: Lo usi tutti i giorni ma sai cosa vuol dire WC? Ecco la risposta