Il video di un husky che crede che il suo padrone gli abbia tagliato il pelo è diventato virale. Si tratta di uno scherzo, ma il cane non se ne accorge subito e, nell'immediato, ha una reazione comica.
A ognuno di noi è capitato di vedere, soprattutto d'estate, un cane tosato. Praticamente impossibile, tuttavia, che con il pelo tagliato 'a zero' fosse un husky. Il motivo è presto spiegato: i veterinari sconsigliano vivamente di farlo, perché è una pratica dannosa, che non dà alcun beneficio al cane. Il pelo, infatti, è termoisolante per natura e lo difende sia dal caldo che dal freddo. Sicuramente l'husky non è abituato a temperature superiori ai 30 gradi, ma sono i padroni che dovrebbero evitare di esporlo troppo a lungo al caldo estivo.
Come tutti gli animali, anche questi cani affascinanti si sono adattati all'ambiente che li circonda nel corso dei secoli. Durante l'inverno, il loro sottopelo diventa più spesso, offrendo un efficace isolamento termico contro il freddo. Durante l'estate, invece, il loro mantello si assottiglia per favorire la dissipazione del calore. In concomitanza della muta stagionale, possono perdere quantità enormi di pelo, come sa bene chi ne ha o ne ha avuto uno in passato. È il prezzo da pagare per avere un esemplare canino così bello in casa propria.
Lo scherzo (diabolico) all'husky
Questi cani sono molto gelosi del proprio pelo, che li protegge al contempo sia dal caldo che dal freddo. Quando si accorgono che una parte di sé così importante viene tagliata via, possono reagire male. Su YouTube è diventato virale il video di un esemplare femmina adulto che viene colta alla sprovvista dal suo padrone. L'umano, infatti, gli mostra una macchinetta per tagliare i capelli e pochi istanti dopo un batuffolo di pelo. L'husky è convinto che sia suo e per questo reagisce nella più buffa delle maniere.
Al di là degli scherzi, per mantenere il loro pelo in buone condizioni, gli husky richiedono una regolare cura. Hanno bisogno di spazzolature frequenti per rimuovere i nodi e i peli morti. Quando c'è il cambio di stagione ne perdono in grandi quantità e può essere frustrante raccogliere tutti i giorni a tutte le ore peli sparsi per la casa. Non è un animale adatto a vivere nei climi più caldi, dunque chi vuole comunque comprarne uno deve fare i conti con qualche piccolo inconveniente. Nelle estati particolarmente calde, non è raro vedere gli husky in difficoltà, ad ansimare e cercare di stare lontani dalla luce solare. In generale, con i cani di razza e quelli provenienti da paesi lontani, è bene pensarci a lungo prima di impegnarsi, perché i padroni meno esperti potrebbero trovare più di una difficoltà.
LEGGI ANCHE: Si traveste da Big Foot per spaventare i suoi husky, ma lo scherzo non finisce bene (per lui)