Si traveste da Big Foot per spaventare i suoi husky, ma lo scherzo non finisce bene (per lui)

Il padrone di due husky si è travestito da Big Foot per fare uno scherzo ai suoi cani. Il video, però, non è andato a finire come avrebbe voluto lui.

Il cane è il miglior amico dell'uomo? Sicuramente è così in moltissimi paesi del mondo occidentale. In Italia, ad esempio, a fronte di una popolazione di circa 59 milioni di persone, vivono 8.1 milioni di cani, un numero quasi identico a quelli dei gatti, a quota 7.9. Se per l'italiano medio mangiare un cane è qualcosa di inconcepibile, non è lo stesso in Cina, dove esistono perfino festival dedicati alla carne di cane. È una questione di cultura: in altri paesi del mondo, per motivi diversi, è altrettanto impensabile mangiare cane di maiale o di mucca.

Sta di fatto che in Italia il numero di persone che hanno assaggiato la carne di cane è estremamente basso. Per il 99.9% di noi, infatti, è esclusivamente un animale da compagnia. Alcune ricerche scientifiche hanno analizzato in che modo gli umani processano il lutto di un cane o di un gatto. Come sempre, ne sono emersi risultati diversi e talvolta contrastanti. Secondo the Inventory of Complicated Grief, il punteggio medio per il lutto per la scomparsa di un cane è di poco inferiore a quello per un essere umano (nei 12 mesi successivi all'evento). Un'altra ricerca ha messo in evidenza un risultato differente: solo il 20% dei padroni di animali domestici che subiscono un lutto lo hanno paragonato a quello di un parente o di un amico stretto. Ciò non toglie che i cani, da secoli, sono i migliori amici dell'uomo e la loro esistenza migliora la nostra.

Lo scherzo all'husky

Spesso e volentieri, gli umani sfruttano la loro maggiore intelligenza per fare scherzi ai propri cani. Talvolta sono anche molto elaborati, soprattutto quando vengono realizzati da intrattenitori di professione. A questa categoria appartegono i proprietari del canale YouTube 'My Mountain Husky', che possiedono due cani: un husky di razza e un altro che appare un incrocio con un'altra razza. In uno dei video più visti sul loro canale, i padroni dei cani hanno pensato bene di acquistare un vestito da Big Foot, per vedere la reazione degli husky davanti a quella figura minacciosa.

Il video è divertente, perché nella prima parte, l'husky reagisce in maniera confusa, abbaiando verso quella figura immobile. Nella seconda, il padrone viene immediatamente smascherato dai suoi cani che gli 'rovinano' lo scherzo. Nonostante l'ottima preparazione, la conclusione è stata pessima: quando l'husky originale scodinzola, anche l'altro cane si fa coraggio ed entrambi si avvicinano al padrone, felici. Insomma, stavolta lo scherzo non è andato a buon fine! La differenza evidente tra la prima e la seconda parte dello scherzo è la presenza umana. Con ogni probabilità, il cane lo ha 'smascherato' grazie all'odore, nonostante il travestimento.

LEGGI ANCHE: Si traveste da gorilla per fare uno scherzo al cane addormentato: la sua reazione quando si sveglia è divertentissima