Molti la conoscono come l'affascinante ed elegantissima Contessa Adelaide ne Il Paradiso delle Signore. In pochi conoscono il dramma dell'attrice Vanessa Gravina.
Vanessa Gravina ha iniziato a muovere i primi passi davanti alla macchina da presa quando era piccolissima. A soli sei mesi di vita infatti, è stata la protagonista di una pubblicità di passeggini per l'indimenticabile Carosello. Il mondo dello spettacolo l'ha accolta presto proprio con alcune campagne pubblicitarie firmate da Richard Avedon e Oliviero Toscani.
In un secondo momento, è giunto poi il debutto sul grande schermo con il film Colpo di fulmine di Marco Risi, che le è valso la nomination al Nastro d’argento come migliore attrice esordiente. Da quel momento, la carriera della protagonista in assoluto più amata de Il Paradiso delle Signore, è stata in continua ascesa. Ogni giorni i fan sui social la acclamano e richiedono sempre più scene in cui è presente, come anima e cuore dell'atelier più famoso sul piccolo schermo. Non solo successo però. Nel periodo in cui interpretava Sara nella miniserie Don Tonino, è stata colpita da una brutta la malattia. Un problema sul set infatti, le ha addirittura fatto credere di dover rinunciare per sempre al suo sogno.
Il Paradiso delle Signore: la malattia di Vanessa Gravina, la Contessa Adelaide di Sant'Erasmo
Vanessa Gravina ha raccontato in passato di come tutto è successo e di come si è sentita subito dopo l'accaduto. Si è esposta troppo alle luci dei riflettori: tornata a casa, improvvisamente ha sentito un dolore terribile agli occhi. Riusciva a malapena a tenerli chiusi, erano gonfi e lacrimava come una fontana: "Ho temuto di diventare cieca: sentivo divampare l'inferno", ha affermato qualche anno fa al magazine Ok Salute e Benessere.
La madre dell’attrice la portò subito al pronto soccorso. Dopo una visita specialistica, Vanessa Gravina ebbe la diagnosi: si trattava di un'abrasione della cornea, ovvero del tessuto trasparente che riveste la superficie anteriore degli occhi. Fortunatamente era qualcosa di assolutamente curabile e non profondo, che le costò un mese di riposo e trattamenti prima di tornare a vedere normalmente. Era molto giovane, aveva appena 13 anni e oltre che temere per il futuro della sua professione, si è spaventata anche per la sua vista. Le cose però sono andate in modo del tutto diverso. Oggi infatti, è una delle attrici più seguite e apprezzate tra televisione e teatro e ha dato vita all'amatissima Adelaide, fulcro di tutte le puntate de Il Paradiso delle Signore.
LEGGI ANCHE>>>Il Paradiso delle Signore, Gloria irriconoscibile senza trucco e in costume: "Ezio, lascia Veronica e corri da lei!"