La Lamborghini che Audi non ha comprato: è ancora italiana ed è un vero orgoglio

Esiste una parte di Lamborghini che non è finita in mano all’Audi. Scopriamo cosa è successo in realtà a questo marchio.

Lamborghini come sappiamo bene da anni è diventata di Audi. I tedeschi hanno investito tanto in questo marchio facendolo diventare ancora più forte. Negli ultimi anni è arrivato anche il SUV Urus e tanti modelli sono ancora in cantiere. Ciò che in molti non sanno però è che in realtà c’è un pezzo di Lamborghini che non è mai finito in Germania ed è invece rimasto in Italia.

Ferruccio Lamborghini, infatti, prima di mettere in piedi il marchio di auto ne aveva uno che produceva trattori. Nato a Cento nel 1948, la Casa produttrice dei mezzi agricoli era ed è un vero e proprio fiore all’occhiello per l’industria italiana. Oggi la Lamborghini Trattori continua sulla sua strada ed è completamente distaccata dalla Casa automobilistica.

Di chi è oggi Lamborghini Trattori?

A partire dal 1973 è entrata a far parte di SAME (Società Accomandita Motori Endotermici). Si tratta nello specifico di un’azienda italiana con sede a Treviglio, specializzata nella produzione di trattori agricoli. Fondata nel 1942 dai fratelli Francesco ed Eugenio Cassani. Oggi entrambe fanno parte della multinazionale SDF con sede sempre a Treviglio.

Per quanto concerne Lamborghini Trattori, oggi il logo è il classico toro. In realtà però sino al 1963 aveva come stemma un triangolo contenente le lettere FLC. Insomma un pezzo della Lambo è ancora rimasto in Italia.