Il 12 febbraio sarà disponibile in tutte le sale il nuovo film Cime Tempestose con Jacob Elordi e Margot Robbie: ecco l’itinerario perfetto per scoprire i luoghi del film.
Una delle particolarità del film Cime Tempestose di Emerald Fennell con Jacob Elordi e Margot Robbie sono proprio i luoghi dov’è stato girato. In particolare si scorgono le brughiere dello Yorkshire e alcuni punti effettivamente legati alla storia di Emily Brontë. Le riprese dell’esterno si sono svolte principalmente nello Yorkshire Dales National Park, in particolare nelle valli di Arkengarthdale e Swaledale e nel villaggio di Low Row, scelti prevalentemente per i paesaggi di brughiera aperta e ventosa.
La Brontë per la stesura del romanzo si è ispirata soprattutto ai paesaggi della brughiera intorno al villaggio di Haworth, nello Yorkshire occidentale. A suggerire un gran bell’itinerario nella campagna inglese è l’esperto di viaggi, conosciuto sui social come @giovanniarena. L’itinerario perfetto si svolge in una settimana, ma naturalmente, ognuno ha i propri tempi e le proprie esigenze da rispettare.
L’itinerario perfetto per visitare i luoghi del film Cime Tempestose: paesaggi da sogno
Il primo luogo da visitare è il villaggio di Thornton, a un’ora da Manchester. Proprio qui è nata Emily Brontë, autrice del libro Cime Tempestose. Inoltre, proprio qui, Emily insieme alle sorelle Charlotte e Anne e il fratello Brawnell hanno vissuto prima che la famiglia si trasferisse definitivamente a Haworth. Non tutti sanno che è possibile persino dormire nel letto dentro quella che è stata la loro casa. Un vero sogno ad occhi aperti, tra coperte antiche, tende e una stanza che sembra uscita da un romanzo.
Visualizza questo post su Instagram
Il giorno dopo, puoi dirigerti verso lo Yorkshire Dales National Park dove hanno girato proprio alcune scene del film. Una sequenza specifica, in cui si intravedono Jacob Elordi e Margot Robbie scorgersi da lontano è stata girata presso le robine di Old Gang Smelting Mill. Il giorno dopo puoi pensare di raggiungere Top Withens che si trova letteralmente immersa nella brughiera di Haworth, a circa 420 metri di altitudine. Proprio qui Emily faceva lunghe passeggiate e, molto probabilmente, si è ispirata proprio a questi paesaggi per scrivere la sua storia.

Ci sono persino le rovine alle quali si è ispirata l’autrice per la tenuta isolata e tempestosa dello Yorkshire. Inoltre, è presente una targa che spiega la probabile associazione che intercorre tra le rovine e Cime Tempestose. Dopo la passeggiata ci si può recare a pranzo in un vecchio ufficio postale nella cittadina di Haworth, immerso in una location veramente British. Infine, puoi fare una bella passeggiata nel centro prima di visitare la casa-museo delle sorelle Brontë. Qui è possibile persino scoprire dove è nato il romanzo, con alcune pagine ancora interamente scritte a mano. La casa-museo mostra tutta la storia delle tre sorelle e le opere che sono state realizzate al suo interno. Alla fine c’è anche una piccola chicca: i poster del nuovo film. Pare che nel paesino di Haworth siano tutti particolarmente emozionati per l’uscita del nuovo film.
