Pirati dei Caraibi, da dove nasce la celeberrima saga Disney che ha lanciato l’amatissimo personaggio di Jack Sparrow, interpretato da un indimenticabile Johnny Depp
Uno dei film di maggiore successo, campione di incassi in tutto il mondo, entrato nell’immaginario collettivo e nella cultura pop dell’ultimo decennio. Parliamo di Pirati dei Caraibi (titolo originale: Pirates of the Caribbean). Film che ha rappresentato uno dei maggiori recenti ‘colpacci’ del mondo Disney. E di cui questa sera, venerdì 6 febbraio, va in onda, su Italia 1, il terzo capitolo Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo.
Nonostante il successo globale di questa serie davvero fortunata, sono in pochi, tuttavia, a sapere che la famosissima saga (di cui, sempre su Italia 1, abbiamo visto la settimana scorsa la messa in onda del secondo capitolo La maledizione del forziere fantasma), è nata grazie a un’attrazione presente nei parchi Disneyland, Magic Kingdom, Tokyo Disneyland, Disneyland Paris e Shanghai Disney Resort.
Proprio così: il film fu ispirato a quest’attrazione, di tipologia acquatica, che risultava essere molto apprezzata dai tanti fruitori. Fu concepita, in origine, come un’attrazione che non attirasse le attenzioni solo dei più piccoli. Ma anche di adulti, adolescenti: insomma, per un pubblico più vasto.
Il successo del film fu tale e, soprattutto, tale fu l’impatto del personaggio di Jack Sparrow, che in seguito all’uscita della pellicola in tutto il mondo, i gestori dei succitati parchi si videro costretti a implementare le loro attrazioni.
Pirati dei Caraibi, le attrazioni dei parchi Disney e lo straordinario successo del personaggio di Jack Sparrow
Insomma, ‘per colpa’ di Johnny Depp, e della sua bravura nel rendere iconici tutti i personaggi che interpreta, il suo Jack Sparrow è divenuto una presenza irrinunciabile nei parchi divertimento. Impensabile, per i tantissimi fruitori che si recavano all’attrazione dei Pirati dei Caraibi apposta, oramai, per scattarsi un selfie con il pirata più cinico e burlone dei mari.
La saga, come anticipato in apertura, fu un successo che andò ben oltre le iniziali aspettative. La serie fu mandata avanti per un totale di cinque film, ma non finì lì. Si è, infatti, allargata anche in produzioni artistiche paralleli: dunque fumetti, romanzi e altri media. L’impatto del pirata Jack Sparrow, interpretato da un Johnny Depp in stato di grazia, fu di sicuro di grande aiuto per il coinvolgimento del pubblico. Straordinari gli incassi: complessivamente quattro miliardi e mezzo di dollari.
