Perché assumere ogni giorno vitamina C e magnesio: la spiegazione delle due dottoresse social
I malanni della stagione invernale sono sempre dietro l’angolo, e ci costringono, in qualche modo, a correre ai ripari, quando ormai è troppo tardi. La strategia migliore, però, è sempre quella di giocare di prevenzione, vale a dire proteggere il nostro corpo prima che questo si ammali. Come? Innanzitutto, con uno stile di vita sano, che non può non prevedere una corretta alimentazione, a base delle proprietà benefiche indispensabili a sostenere le nostre difese immunitarie.
Ma cosa succede davvero al nostro corpo se assumiamo vitamina C e magnesio tutti i giorni per un mese? Ce lo spiegano @leduecolcamice, coppia di dottoresse che condividono sul loro profilo social contenuti di divulgazione medico-scientifica. Partiamo dalla vitamina C. Come spiegano le due professioniste, dopo un giorno la vitamina C “protegge le cellule dai radicali liberi e aiuta l’assorbimento del ferro, riducendo il rischio di anemia. Dopo una settimana, la sintesi del collagene aumenta del 20-30%, migliorando l’elasticità della pelle e delle articolazioni. Dopo tre settimane, le difese immunitarie migliorano: studi mostrano una riduzione del 15/20% dei raffreddori stagionali. E dopo un mese la funzione endoteliale, cioè la salute dei vasi sanguigni, migliora e la risposta infiammatoria si riduce”.
Insomma, una risposta notevole. Gli alimenti che contengono una quantità maggiore di vitamina C sono peperoni, rucola e kiwi. Non solo, dunque, l’arancia, che resta comunque la regina della vitamina C.
Visualizza questo post su Instagram
Vitamina C e magnesio: il loro l’effetto sul nostro organismo, a lungo andare
Passiamo adesso al magnesio. Cosa succede al nostro corpo se assumiamo magnesio per un mese, ogni giorno? Rispondono sempre le due esperte: “Dopo un giorno, il magnesio riduce la stanchezza e favorisce il rilassamento muscolare. Dopo una settimana, migliora la regolazione della melatonina, facilitando l’ingresso nella fase del sonno profondo. Dopo due settimane agisce indirettamente sullo stress”.
“Il magnesio riduce il rilascio dell’ormone adreno-corticotropo, vale a dire un ormone dello stress, aiutandoti a migliorare il tuo benessere generale. Dopo un mese, la salute delle ossa migliora: il magnesio, infatti, favorisce l’assorbimento del calcio, e può aiutare a ridurre il rischio di osteoporosi. Il magnesio, infine, è sicuro entro le dosi raccomandate, ma ogni organismo è diverso: è sempre utile consultare uno specialista”, suggeriscono.
