Stasera in tv su Tv8, canale 8 del digitale terrestre, va in onda Bohemian Rhapsody, il film dedicato alla leggenda iconica e intramontabile di Freddie Mercury
Uno degli artisti più rappresentativi dello scorso millennio, una stella la cui luce brillerà in eterno. Freddie Mercury è la storia della musica mondiale, frontman della leggendaria band dei Queen, che è stata capace di segnare e influenzare la musica dagli anni Sessanta in poi. La sua prematura scomparsa a soli 45 anni per le conseguenze dell’AIDS, malattia che aveva contratto, sconvolse nel 1991 il mondo. Ma, come succede quando si parla di leggende, non è la morte a decidere le sorti di chi scompare, se in vita questi ha fatto la storia. Ed è stato così per Freddie Mercury, all’anagrafe Farrokh Bulsara, voce eterna di decine di canzoni che ancora oggi cantiamo, come se fossero state pubblicate ieri.
A questo vero e proprio gigante della musica è stato dedicato nel 2018 un film bellissimo, tra i migliori del genere biopic. Stiamo parlando di Bohemian Rhapsody, pellicola che prende il nome da quella che è probabilmente la canzone più famosa della band britannica, tratta dall’album A night at the opera. Una canzone folle, come era la regina Freddie Mercury: una traccia di più di 6 minuti che unisce rock’n’roll all’opera, la più grande passione di Mercury.
Un brano sul quale nessun discografico scommetteva: troppo lungo per essere trasmesso in radio, figuriamoci per essere amato dal grande pubblico. Niente di più sbagliato: avevano sottovalutato, i produttori, sia i gusti delle persone, che la grandezza di una canzone che no, non era commerciale, perché era pura arte.
Stasera in tv Bohemian Rhapsody i: il baiopic su Freddie Mercury interpretato da uno straordinario Rami Malek
La prima cosa da dire di questo film è che Rami Malek, l’attore protagonista che interpreta Freddie Mercury, per questo ruolo ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista. Meritatissimo, dal momento che Malek ha effettuato una vera e propria trasformazione nel personaggio di Freddie Mercury, interpretandolo in tutta la sua purezza e stravaganza. Notevoli anche le doti vocali sfoggiate dall’attore, che per questo ruolo è stato apprezzatissimo.
Bohemian Rhapsody narra la vita di Freddie Mercury, che da giovane lavorava come addetto ai bagagli dell’aeroporto di Heathrow. La sua vita cambierà per sempre quando incontrerà i suoi ‘partner in crime’: Brian May, Roger Taylor e John Deacon. I quattro formarono la leggendaria band Queen, di cui si racconta la strepitosa scalata verso il successo. Ma il film parla anche della tumultuosa vita personale del cantante, e delle tante battaglie che ha dovuto affrontare. L’ultima delle quali contro l’AIDS, che purtroppo non è riuscito a sconfiggere.
