Colazione sana, tre idee che migliorano l’umore appena svegli

Colazione sana, tre idee per iniziare la giornata con gusto, leggerezza e un pasto completo e bilanciato

Andiamo sempre di corsa durante la settimana, presi da ritmi frenetici che ci inghiottiscono. I bimbi da accompagnare a scuola, il traffico impazzito già alle 7 del mattino, il bus che non passa, la metro in ritardo. Una corsa contro il tempo, sembrano, le ore immediatamente successive al risveglio. Su tutto si può sorvolare, però, eccetto che su una cosa: la colazione. Tutti i nutrizionisti sono d’accordo sul fatto che si tratta del pasto più importante della giornata, essenziale fonte di energie per la lunga e faticosa giornata che ci attende. Che sia, però, una colazione sana. In che senso? Mangiare solo zuccheri, come, ad esempio, una fetta di pandoro, al mattino, oltre a saziarci, non fa altro che riempirci e addolcire il risveglio.

L’ideale sarebbe, quindi, associare al gusto anche elementi nutritivi utili. Come, ad esempio, i fermenti lattici contenuti nello yogurt, il calcio nel latte, le fibre nei cereali. Se non avete molta fantasia né poco tempo a disposizione, abbiamo selezionato per voi tre idee di ricette per la prima colazione, tutte ideate dalla food creator @_candy_healthy_.

La prima è la cosiddetta Japanese cheesecake. A dispetto del nome, non ha nulla a che vedere con la famosa torta a base di formaggio. Squisita, è perfetta per chi ha poco tempo a disposizione appena svegli. Come si prepara? “Vi basterà unire una tazzina di caffè a 150g di yogurt greco/vegetale, mescolare e adagiare i biscotti precedentemente inzuppati nel latte”, indica la creator esperta di ricette sane. Una ricetta che va preparata la sera prima, oppure, se non si ha avuto il tempo, si può gustare questo dolcetto anche al momento.

Colazione sana, ricette per iniziare la giornata con gusto e nutrizione

Passiamo alla seconda ricetta, sempre di @_candy_healthy_, che è il mugcake in microonde: “Senza bilancia e senza forno, ideale per una colazione sana, semplice e veloce”, assicura. Vi occorre, per una sola porzione: 1 uovo, un cucchiaio di eritritolo o zucchero, un cucchiaino di cacao, tre di farina, un cucchiaino di lievito, mezzo cucchiaino di olio e due di latte. Infine, qualche gocce di cioccolato. Il procedimento, anche in questo caso, è semplicissimo: “Unite tutti gli ingredienti in una tazza, mescolate e cuocete in microonde per 2 minuti alla massima potenza. Se usate delle tazzine, unite a parte gli ingredienti e dividete l’impasto in due tazzine”.

La terza ricetta che propone la food creator è, infine, un grande classico, immancabile: pancake, con aggiunta di ricotta. Occorreranno: 250 g di ricotta, 1 uovo, 50 g di fecola di patate,  4 g di lievito per dolci e gocce di cioccolato. “Unite tutti gli ingredienti in ciotola e versate un cucchiaio di impasto in una padella calda e leggermente unta per entrambi i lati. Lasciate raffreddare e gustate”.