Ascolti tv, clamorosa rimonta Mediaset: i numeri della miniserie con Anna Valle preoccupano Rai 1

Ascolti Tv, la sfida tra Rai 1 e Canale 5: vince a sorpresa la fiction Mediaset con protagonisti Anna Valle e Daniele Pecci

Una vera e propria sorpresa quella che si è materializzata nella serata di ieri, mercoledì 28 gennaio 2026, in tv. Dal momento che il pubblico da casa ha preferito la fiction Mediaset alla fiction Rai. Una piccola rivoluzione che Canale 5, rete ammiraglia dell’azienda televisiva della famiglia Berlusconi, è riuscita a fare. Un lavoro che porta avanti da un bel po’ di tempo, e che sta, in effetti, portando dei risultati notevoli, che sono sotto gli occhi di tutti. Scendendo nel dettaglio, la fiction di ieri sera Un’altra vita con protagonisti gli attori Anna Valle e Daniele Pecci, è riuscita a chiudere la serata con dati Auditel interessanti. Radunando davanti al piccolo schermo un totale di 2.990.000 spettatori, totalizzando, così, uno share totale del 18.7%. 

Anna Valle
Daniele Pecci nella miniserie Mediaset Un’altra vita


Percentuali molto buone, se paragonate, soprattutto, a quelle raggiunte invece, nella stessa serata, dalla competitor di Canale 5, ovvero Rai 1. Dove ieri è andata in onda la mini serie
Morbo K – Chi salva una vita, salva il mondo intero. Si tratta di un prodotto concepito apposta per questa settimana, nel corso della quale  si è celebrata la Giornata della Memoria. La tematica di Morbo K è infatti quella della deportazione del popolo ebreo da parte del terrore dittatoriale dei nazisti. Solo 2.519.000 di italiani hanno seguito questa miniserie,  facendo totalizzare a Rai 1 uno share pari al 14.5%. Quattro punti più in basso, dunque, rispetto a Canale 5: una sconfitta sonora per il primo canale della tv di Stato.

Ascolti tv, Canale 5 Fa benissimo: la fiction Mediaset adesso piace più di quella Rai

Bene, quindi Canale 5, che prosegue il successo cominciato con A testa alta – Il coraggio di una donna, la fiction con protagonista Sabrina Ferilli, che ha sbaragliato i palinsesti  tv delle scorse settimane.
Prosegue, intanto, il testa a testa del preserale tra Gerry Scotti e Stefano De Martino. Il primo, con La ruota della fortuna su Canale 5, il secondo con Affari Tuoi su Rai 1. Una vera e propria sfida all’ultimo spettatore, dal momento che, e in particolare ieri sera, gli ascolti delle due trasmissioni sono stati praticamente identici. Affari Tuoi è arriva a farsi seguire da 4.966.000 spettatori (share: 23.3%) dalle 20:48 alle 21:43. Su Canale5, invece, dopo Gira La Ruota della Fortuna (seguito da 3.951.000, share del 19.3%), La Ruota della Fortuna con Scotti e Samira Lui è stato protagonista delle serate di 4.889.000 spettatori, pari al 23.1% di share, dalle 20:48 alle 21:54.