Robert Downey Jr. da applausi in un film candidato agli Oscar: stasera in tv The Judge

Stasera in tv il film The judge, bella pellicola con protagonista Robert Downey Jr.: in onda stasera su Iris, canale 22 del digitale terrestre

Uno degli attori più acclamati della sua generazione, vincitore di un premio Oscar (conquistato nel 2024) e tra le stelle più brillanti di Hollywood. Robert Downey Jr., 60 anni, attore e produttore americano, è protagonista di un bel film da vedere stasera in tv. In onda in prima serata su Iris, canale 22 del digitale terrestre, The judge, una pellicola che vede Downey Jr. protagonista, in un cast in cui figurano diversi altri attore molto noti, e talentuosissimi. In primis, Robert Duvall, stranoto attore americano, che in questo film, della durata di 2 ore e 20 minuti e pubblicato nel 2014, interpreta il padre del protagonista.

Prima di passare alla trama, va detto che The judge, nel suo anno di pubblicazione è stato tra i protagonisti della cerimonia degli Oscar. Proprio Duvall, infatti, fu candidato, senza però riuscire a portare a casa la statuetta d’oro, nella categoria ‘Miglior attore non protagonista’. Non solo: Duvall sfiorò, quell’anno, anche il Golden Globe per la migliore performance di un attore non protagonista.

Stasera in tv il film The judge, bella pellicola con protagonista Robert Downey Jr

The Judge, per la regia di David Dobkin, vede protagonista Henry, detto “Hank” Palmer, interpretato da Robert Downey Jr, è un avvocato cinico e spietato, di grande successo a Chicago. Vero e proprio squalo del foro, è noto per essere imbattibile nel difendere, in particolare, potenti clienti spietatamente colpevoli. Che lui riesce sempre a fare assolvere. Le cose vanno splendidamente per Hank, fino al giorno in cui è costretto, dopo svariati anni di assenza, a tornare nella sua cittadina natale, Carlinville, in Indiana. Sua madre, infatti, è venuta improvvisamente a mancare, e Hank torna lì per il funerale.

Qui ha modo di confrontarsi con una figura per lui molto problematica, ovvero quella di suo padre (Robert Duvall), Joseph Palmer, che lui chiama ‘il giudice’, per il mestiere che questi ha svolto per tutta la vita. Tra i due c’è un rapporto freddo, austero. Hank per caso viene a scoprire che suo padre è sospettato di aver causato un grave incidente stradale, costato la vita a una persona. Nonostante i loro rapporti siano tesissimi, Hank decide comunque di difendere suo padre in tribunale. Nel corso del processo, tanti sono i nodi familiari che verranno al pettine. Padre e figlio si ritrovano, con Hank che riscopre l’importanza dei valori familiari, e delle radici a lungo rinnegate.