Niscemi, la gigantesca frana spaventa il paese siciliano. Il sindaco: “Evento veramente drammatico”

Ore di grande paura a Niscemi per la frana che sta interessando una vasta zona del paese siciliano: tutti gli aggiornamenti

Sono ore drammatiche queste per Niscemi, paese di circa 25mila abitanti della provincia di Caltanissetta, in Sicilia. La regione nei giorni scorsi è stata duramente colpita dal ciclone Harry, che ha causato milioni di danni in tutta l’isola. Ed è delle ultime ore la notizia della gigantesca frana che sta mettendo in ginocchio Niscemi. Uno smottamento che interessa circa 4 chilometri, nell’area del torrente Benefizio, e che potrebbe allargarsi ancora di più.
I primi segni di cedimento dell’asfalto sono cominciati ieri intorno alle 13. Il terreno si è aperto, presentando delle enormi crepe. Oltre 500 i cittadini che sono stati sfollati, per motivi di sicurezza, dalle proprie abitazioni, e che hanno trascorso la notte al Palasport locale.

Il rischio attualmente è che Niscemi resti isolata: al momento si può arrivare al paese siciliano solo tramite Caltagirone. Parla di “situazione drammatica” il sindaco Massimiliano Conti, che ha attivato tutte le procedure di sicurezza.
Intanto, sulle pagine Facebook del posto, i cittadini postano i video in cui si vede chiaramente l’asfalto spaccato: le immagini sono impressionanti.

Paura a Niscemi: la gigantesca frana che sta isolando il paese siciliano

La frana vista dall’alto è impressionante: una ferita intorno al paese, che ha interessato, in particolare, la strada provinciale SP10 che arriva proprio al centro storico di Niscemi. La frana si sta muovendo, e preoccupa i cittadini di Gela, dove sembra che il movimento franoso sia diretto. A supporto delle amministrazioni locali, oltre alla Protezione Civile, le forze dell’ordine e numerosi volontari, anche esperti geologi che dovranno, nelle prossime ore, studiare l’evento franoso.
Il sindaco Conti, in una diretta Facebook trasmessa sul suo profilo parla di evento franoso “veramente drammatico, nessuno lo prenda sottogamba“. Disposta la chiusura delle scuole: “State a casa e seguite le indicazioni: vi invito a non superare il limite della zona transennata. Ulteriore ferita grave della nostra città, un momento drammatico, siamo tutti provati“.

Ha intanto attivato una cabina di regia per fronteggiare i numerosi danni del maltempo il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Il governatore sui social ha fatto sapere di essere a stretto contatto con il capo della Regione Sicilia – Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Salvo Cocina, che in queste è operativo a Niscemi per coordinare gli interventi necessari.
La Regione Siciliana è pronta a fare tutto il possibile per garantire la sicurezza dei cittadini, dare assistenza agli sfollati, molti a titolo precauzionale, e ripristinare al più presto i collegamenti viari”, assicura il governatore siculo.