Torta salata broccoli e salsiccia: la ricetta filante che salva la cena

Torta salata ripiena di broccoli e salsiccia: la ricetta squisita di Elena Laudicina, food creator del blog di cucina Cucina facile con Elena @cucinafacileconelena

Se la settimana sembra non finire più, l’unica consolazione è la pausa pranzo, o una cena soddisfacente. Ma il tempo a disposizione, si sa, è pochissimo. Come fare per unire praticità e gusto? Corre in nostro soccorso la seguitissima food influencer Elena Laudicina, content creator dietro il progetto social di cucina Cucina facile con Elena, sui social @cucinafacileconelena.
Che tenta il palato della sua community di food lover con una ricetta bellissima: una torta salata ripiena di broccoli e salsiccia.
Ecco un rustico davvero pazzesco: è ricca, filante e super golosa, vi salverà la cena in poco tempo, è davvero troppo buona”, scrive. Prima di passare al procedimento, spiegato passo dopo passo da @cucinafacileconelena, consultiamo prima la lista degli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare questa ricetta.
Procuriamoci:

  • 250 g di broccoli (già cotti)
  • 200 g di salsiccia
  • 200 g di scamorza
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • q.b. semi di sesamo

Torta salata broccoli e salsiccia: la ricetta che salva la cena e consola dai dispiaceri

Il procedimento è il seguente, spiegato da Elena. Per prima cosa, lavorare la salsiccia: “Private la salsiccia del budello e fatela abbrustolire in padella. Aggiungete i broccoli cotti, l’aglio tritato, l’olio e lasciate insaporire per un paio di minuti. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato e metà della scamorza, tagliata a pezzettini. Farcite la parte centrale della sfoglia con metà ripieno, aggiungete la scamorza rimasta, ancora ripieno e tagliate i laterali della sfoglia a striscioline di circa due cm. Piegate i lembi di sfoglia sopra il ripieno, intrecciandoli e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, aggiungete dei semini di sesamo e cuocete la torta salata broccoli e salsiccia in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa”.

Una ricetta particolarmente consigliata, oltre che per il gusto, anche e soprattutto per la sua stagionalità. Il broccolo, infatti, è una verdura protagonista della stagione invernale, ricchissimo di proprietà nutritive indispensabili. Molto ricco di vitamine, sali minerali e fibre, il broccolo è anche carico di composti antiossidanti che aiutano a prevenire diverse malattie croniche. Ottimi, poi, anche per chi è a dieta: poche le calorie che contengono, saziano e nutrono cuore, ossa, intestino, e sistema immunitario in generale.