Ascolti tv, il successo spiegato di A testa alta: perché Sabrina Ferilli ha conquistato gli italiani

Ascolti tv, A testa alta – Il coraggio di una donna di Sabrina Ferilli domina: anche ieri i dati Auditel di Canale 5 sono stati ottimi

A tutti gli effetti la regina dei palinsesti tv di queste settimane, Sabrina Ferilli, 61 anni, si gode il momento di ritrovata popolarità. Anche la puntata di ieri sera, mercoledì 21 gennaio, è andata benissimo dal punto di vista degli ascolti tv. A testa alta – Il coraggio di una donna, la fiction con protagonista l’attrice romana, domina i palinsesti televisivi. Piace, e anche molto, il personaggio interpretato nella serie di Canale 5: Virginia Terzi è una dirigente scolastica di un liceo in un piccolo comune alle porte di Roma. Quando la sua carriera sta raggiungendo l’apice, viene diffuso online, senza il suo consenso, un video intimo con un uomo misterioso. Lo scandalo scoppia, travolgendola.

La serie affronta tematiche sociali molto impegnative, a cominciare dalle tante forme di violenza che le donne subiscono: quella digitale è solo una tra tante. In A testa alta si parla, chiamandoli per nome, senza giri di parole, di reati gravi quali revenge porn e stalking, tematiche niente affatto lontane dalla realtà. Fa specie, ma questa rappresenta solo una coincidenza, il fatto che il comune in cui la fiction Mediaset è stata girata, ovvero Anguillara Sabazia, sia proprio in questi giorni al centro della cronaca nazionale. Per il femminicidio di Federica Torzullo, 41enne assassinata da suo marito. Dopo averla accoltellata a morte, l’uomo, Claudio Carlomagno, ha provato a distruggerne il corpo. Lasciandolo, poi, sepolto in un terreno adiacente la ditta di costruzioni di sua proprietà.

Ascolti tv, numeri record per A testa alta: perché la fiction Mediaset di Sabrina Ferilli piace così tanto

Insomma, tematiche da affrontare, concetti da pronunciare ad alta voce. Il fatto che questa fiction sia andata così bene potrebbe riguardare anche questa urgenza, più cocente che mai, purtroppo. La puntata di ieri sera, quella conclusiva, è andata benissimo: circa 4 milioni di italiani si sono sintonizzati su Canale 5 per seguire il finale di stagione della serie con Sabrina Ferilli. Lo share raggiunto è a dir poco stellare: 28.2%, numeri che, per una fiction trasmessa in prima serata su una rete Mediaset, non si vedevano da moltissimo tempo.

a testa alta sabrina ferilli ascolti (1)
Raniero Monaco Di Lapio, protagonista di A testa alta

Grande plauso, quindi, al lavoro fatto da Sabrina Ferilli, e dagli sceneggiatori di questa fiction che, anche se con qualche buco, ha portato nel piccolo schermo delle tematiche di cui bisogna parlare, e sempre più spesso.