Cantucci ripieni di frutta secca e frutti rossi: la ricetta squisita della pasticcera e food-creator Caterina Caramelli
Biscotti il cui profumo, appena sfornati, ci riportano immediatamente all’infanzia, ai tempi in cui nelle dispense delle case non c’erano merendine industriali cariche di coloranti, o biscotti confezionati acquistati al supermercato. Parliamo dei cantucci, biscotti secchi tipici della tradizione culinaria toscana, in particolare della zona di Prato. Croccanti e friabili, spesso accompagnati al Vin Santo, questi biscotti rappresentano a tutti gli effetti una coccola. Che ci riporta al passato, quando ancora i biscotti si cucinavano in casa, e si assaggiavano ancora bollenti di forno.
Se vi va di recuperare quelle atmosfere, vi suggeriamo la ricetta di Caterina Caramelli, famosa pasticcera (l’abbiamo vista spesso ospite al morning show di Rai 1 UnoMattina) e food-creator molto attiva sui social. La quale ha mostrato la sua personale ricetta dei cantucci, in qualche modo ‘rivisitata’. Anziché le classiche mandorle, ingrediente base del cantuccio tradizionale, l’esperta di dolci aggiunge della frutta secca e dei frutti rossi. Trasformando questo biscotto in un concentrato di fibre ed energie, utilissimo come spuntino di metà pomeriggio, ma, anche, adatto alla prima colazione.
I suoi maxi cantucci biscottati sono, inoltre, senza zucchero raffinato né olio o burro e, inoltre, senza lattosio. Una ricetta, insomma, che evita la maggior parte delle intolleranze di cui spesso si soffre. “Si preparano in un battito di ciglia, e datemi retta: fatene tanti, perché andranno a ruba. Sono strepitosi“.
Visualizza questo post su Instagram
Cantucci ripieni di frutta secca e frutti rossi: la ricetta rivisitata della pasticcera e food-creator Caterina Caramelli
Partiamo dalla lista di ingredienti, selezionata dalla pasticcera e food creator. Procuriamoci:
- 2 uova intere
- 2 cucchiai di miele
- 40 grammi di per tipo della frutta secca che hai a disposizione ( io ho messo pistacchi, noci, nocciole, mandorle) più ce ne sono più verranno variegati
- 40 grammi di frutti rossi o uvetta
- 190 grammi di farina di farro ( oppure tipo1)
- 10 grammi di lievito per dolci
Il procedimento è davvero semplicissimo, e così spiegato dalla pasticcera. Unire alla farina la frutta secca, le uova e il miele. Mescolare tutto, fino a creare un panetto. “Aiutatevi con una spolverata di farina sopra e sull’impasto per appiattirlo. Infornate 15 minuti a 175 gradi. Tagliateli alti circa un dito, ancora caldi e ripassateli in forno a tostare, 2 minuti per lato, a 200 gradi”. Una ricetta, come si vede, veramente semplice, e che garantisce una merenda sana e bilanciata, per tutta la famiglia.
