Aspettando Bridgerton, 3 serie simili da vedere per scaldare i motori

Bridgerton, tre serie da vedere in attesa dell’uscita della popolare serie Netflix ambientata nella Londra del 1800

Una serie tv più che popolare, vero e proprio fenomeno di massa. La nuova stagione di Bridgerton uscirà il prossimo 29 gennaio, e monta l’attesa dei fan, impazienti di conoscere i nuovi rivolgimenti sentimentali della famiglia nobiliare che dà il nome alla serie. I Bridgerton, infatti, sono contesi e desiderati dai più giovani rampolli e dalle più scalpitanti dame della società inglese dell’Ottocento. Cosa che pone loro sempre al centro dell’attenzione delle voci di corridoio, gossip e chiacchiericcio, vero e proprio protagonista della serie.

Di genere decisamente romantico, questo gioiellino prodotto da Netflix, è basato sui romanzi di Julia Quinn. Siamo a Londra in un’epoca temporale precisa, ovvero il 1813, durante la Reggenza inglese. Bellissima l’ambientazione, costumi da sogno, meravigliose le trame, sempre molto curate e all’altezza delle aspettative dei fan. Lo sfoggio del lusso dell’alta società, dove le sorti amorose, ma anche i destini di intere dinastie, si decidevano ai balli, nel corso dei quali avvenivano plateali corteggiamenti e, soprattutto, scandali. Pane per i denti di Lady Whistledown, l’autrice del giornaletto di cronaca rosa più letto dai nobili.

La nuova stagione, che avrà per protagonista il personaggio di Benedict, uscirà a breve: il 29 gennaio i fan potranno guardare i primi quattro episodi. Nell’attesa, si possono iniziare a scaldare i motori, guadando serie molto simili.

Bridgerton, tre serie simili da guardare in attesa dell’uscita della serie Netflix

Il consiglio arriva da Giulia Berruto, content creator esperta di cinema e serie TV, sui social nota col nickname @bubigiulia. La prima serie da lei consigliata si chiama The Great. Si tratta di una serie ispirata molto liberamente all’ascesa di Caterina la Grande in Russia: “E’ molto ironica e a tratti femminista, il che è anche una riflessione sul confine tra la realtà e la finzione”, dice.


Il secondo consiglio di Giulia ricade su L’imperatrice Sissi: “Questa versione della storia dell’imperatrice d’Austria, narra di un amore libero e drammatico che ha come protagonista una fanciulla ribelle e sbarazzina” La terza serie che ricorda molto Bridgertone, forse quella che più si avvicina alle atmosfere della serie Neflix è Manuale per signorine. Ma, anziché a Londra, qui siamo a Madrid, circa 70 anni dopo, vale a dire nel 1880. “La protagonista è la dama di compagnia più richiesta della città. Provate a cucinare insieme Bridgerton e Jane the Virgin, e ne uscirà Manuale per signorine. L’unico difetto che ha questa serie è che, probabilmente, non uscirà mai una seconda stagione, perché sembra che sia stata cancellata”.