Dado fatto in casa, come si prepara: la ricetta invernale facile e veloce

Dado fatto in casa, la ricetta della cuoca tv Luisanna Messeri: come riutilizzare la verdura residua nel frigorifero, per una preparazione salva cena e molto sana

Un piccolo cubetto di nutrienti che salva la cena, alla fine di una giornata in cui siamo troppo stanchi per cucinare, e troppo infreddoliti per un pasto veloce. Il comfort food per eccellenza, semplice e veloce da preparare: il re dado. Ma di quelli che si trovano in commercio, per quanto rappresentino una soluzione in effetti lampo, sono spesso ricchi di conservanti e prodotti industriali. Che, in qualche modo, vanificano l’effetto salutare di un buon brodo contro i malanni di stagione. La soluzione? Non appena avrete un po’ di tempo libero, da passare, in pace, davanti ai fornelli, seguire le istruzioni di Luisanna Messeri, cuoca famosa in tv ed esperta di ricette caserecce e tradizionali. La quale, in uno degli ultimi video pubblicati sui suoi attivissimi profili social, spiega come preparare il dado in casa. “Ci vuole nulla a farlo, e dura un anno“.

Si riciclano un po’ di verdurine che in genere rimangono in quel cassetto, e poi finiscono direttamente nella spazzatura“, esordisce l’esperta di cucina. Che inizia così a elencare gli ingredienti che lei di solito utilizza: “Io ci metto del finocchio, la cipolla, lo scalogno, poi ci metto della carota: quello che c’avete, insomma. Il prezzemolo, il sedano, e un po’ di timo, un po’ di menta, un pezzettino di zenzero. Fatelo a vostro piacimento: non c’è una ricetta precisa. Siccome non voglio che sia una poltiglia, ma voglio che rimangano comunque dei pezzettini un pochino più grossi, utilizzo la mia arma del cuore, la mezzaluna. E qui tanta pazienza, e olio di gomito. A me piace così, un po’ grossolano“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luisanna Messeri (@luisannamesseri)

Dado fatto in casa, sano e conveniente: la ricetta della cuoca tv Luisanna Messeri

A questo punto, una volta che tutti gli ingredienti saranno ben tagliuzzati, va trasferito il tutto su una bilancia, per poterli pesare. “Dovete aggiungere il 25% del peso degli odori in sale. E ora si mescola: il sale servirà a conservarvelo. Quando lo usate, mi raccomando, ricordatevi che qua dentro c’è tanto sale“, raccomanda Messeri.
Insomma, un modo non solo per mangiar sano e veloce, ma anche per non sprecare. Gli ingredienti alla base di questo dado, sono infatti, quel che resta ‘abbandonato’ nel frigorifero e si rischia di buttare, perché in piccole quantità, di cui non si sa mai che cosa farne. Un ottimo modo per mangiar sano, e non sprecare.