Venerdì sera con Scarlett Johansson: nel film stasera in tv aveva appena 18 anni

Scarlett Johansson e Colin Firth ne La ragazza con l’orecchino di perla: in onda su Cielo, canale 26 del digitale terrestre

Una delle attrici più acclamate di Hollywood, dalla bellezza statuaria e dal talento innegabile. Stiamo parlando di Scarlett Johansson, 41 anni, acclamatissima interprete dalla carriera straordinaria. Classe ’83, newyorkese di nascita, di film in film si è ritagliato un ruolo di primo piano nel cinema internazionale.
Ma se volete vederla proprio agli inizi di quella che sarebbe poi stata la sua incredibile carriera, non potete perdervi, questa sera in tv, il film che la vede protagonista, La ragazza con l’orecchino di perla, in onda su Cielo, canale 26 del digitale terrestre. Pellicola del 2003 diretta da Peter Webber, è ispirato al celebre dipinto di Johannes Vermeer, e al romanzo omonimo di Tracy Chevalier.
Un film splendido, in cui l’attrice americana recita accanto a un altro gigante della recitazione americana come Colin Firth.

Ambientato nell’Olanda del XVII secolo, narra la storia di una passione che intreccia arte e amore, ambientato nel 1665 a Delft. In questa cittadina olandese, la giovane Griet (interpretata, appunto, da Scarlett Johansson) inizia a lavorare come domestica nella casa del pittore Johannes Vermeer (interpretato da Colin Firth) per aiutare la sua numerosa famiglia. Vermeer resta presto affascinato dalla sensibilità della giovane, fino a coinvolgerla nel suo mondo artistico. La ragazza diventerà quindi la sua modella per il famoso ritratto con l’orecchino di perla. Tra i due nasce una relazione platonica, che presto attirerà le gelosie della moglie dell’artista, Catharina (interpretata dall’attrice Essie Davis). Tensioni nasceranno anche con il mecenate Van Ruijven (Tom Wilkinson): il tutto culminerà nell’espulsione di Griet dalla casa.

Scarlett Johansson (1)
Colin Firth in una scena del film La ragazza con l’orecchino di perla: interpreta il pittore olandese Johannes Vermeer

Scarlett Johansson e Colin Firth ne La ragazza con l’orecchino di perla

In un ruolo secondario, ma nel film vediamo anche un altro grandissimo attore, all’epoca anche lui agli inizi della sua carriera, ovvero Cillian Murphy, nei panni di Pieter, il corteggiatore di Griet. Un film da vedere, in onda questa sera, venerdì 16 gennaio su Cielo, canale 26 del digitale terrestre, anche per la regia di Peter Webber, che apporta una visione raffinata alla pellicola, enfatizzando luci e ombre per evocare lo stile di Vermeer.

Uscito nel 2003, il film è una coproduzione anglo-lussemburghese con budget di circa 12 milioni di euro. Ha ricevuto 6 nomination agli Oscar (tra cui attrice protagonista per Johansson e fotografia), vincendo 2 BAFTA e 3 premi agli European Film Awards. La sceneggiatura di Olivia Hetreed adatta fedelmente il romanzo del 1999. Ispirato al dipinto reale del 1665 (Mauritshuis, L’Aia), il film esplora temi di classe sociale e ispirazione artistica senza conferme storiche su Griet. Criticato per dialoghi minimalisti, è lodato per la fotografia di Eduardo Serra. Scarlett Johansson, poco più che diciottenne, ottenne il suo primo ruolo da protagonista