Ascolti tv, la sfida tra Don Matteo e Forbidden Fruits: i dati Auditel di ieri sera, giovedì 15 dicembre, chi vince tra Rai 1 e Canale 5
Una serata variegata, dal punto di vista dell’offerta televisiva, quella di ieri, giovedì 15 dicembre. Da un lato, una fiction Rai in grado di tenere incollati al piccolo schermo milioni di telespettatori, e dall’altro una soap che ha saputo conquistare il cuore di molti appassionati del genere. Prima di analizzare i dati Auditel di ieri sera, vediamo cosa è andato in onda sulle varie reti tv. Cominciamo da Rai 1, dove è stato trasmesso un nuovo appuntamento con Don Matteo, la fiction Rai, presente ormai da oltre vent’anni nei palinsesti Rai. Che, anche, per questa stagione, vede protagonista Raoul Bova nei panni di Don Massimo, subentrato al mitico sacerdote che dà il nome alla fiction, interpretato, come tutti sanno da Terence Hill.
Su Canale 5 è andato invece in onda un nuovo appuntamento con Forbidden Fruits, soap opera turca di grande successo, su cui la rete ammiraglia Mediaset ha puntato molto, visto l’ottimo riscontro da parte del pubblico da casa. Che ha premiato questa serie, seguendola con partecipazione, puntata dopo puntata. Tanto da convincere Canale 5 a piazzarla anche in prima serata, oltre all’appuntamento solito del pomeriggio. Vediamo, dunque, come si è svolta la principale sfida degli ascolti tra le due più importanti reti del piccolo schermo, e i dati Auditel di tutte le altre reti.

Ascolti tv, Don Matteo domina i palinsesti tv, ma non brilla: i dati Auditel
Nella serata di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, Rai 1 ha dominato i palinsesti. La fiction Don Matteo 15 ha infatti interessato un totale di 3 milioni 859mila spettatori, arrivando a un ottimo risultato di share, pari al 23%. Molto più già, invece, Canale 5, dove la soap opera turca Forbidden Fruit ha conquistato 1.792.000 spettatori, con uno share del 13.1%.
Bene, dunque, Don Matteo ieri sera, anche se la puntata di ieri sera ha registrato un calo rispetto alla settimana scorsa.
Dando uno sguardo anche alle altre reti, l’appuntamento con la cronaca di ieri sera su Rai 2 con Ore 14 Sera, condotto dal giornalista Milo Infante, ha intrattenuto un totale di 732.000 spettatori, pari al 5.2% di share. Bene anche Italia 1, dove l’intramontabile Harry Potter e i doni della morte – Parte 1 incolla davanti al video 1.023.000 spettatori con il 6.4% di share. Su Rai 3 Splendida Cornice con Geppi Cucciari segna 1.006.000 spettatori (share del 6.2%). Rete 4 con Dritto e Rovescio totalizza 869.000 spettatori (6.6%). Su La7 Piazzapulita raggiunge 782.000 spettatori e il 5.5%.
