Zuppa invernale, una ricetta perfetta per quando fuori fa freddo e sentiamo il bisogno di un pasto caldo e nutriente. L’idea della food creator Elena Laudicina (@cucinafacileconelena)
Il freddo mette a dura prova l’organismo, e quando si torna a casa è buona abitudine affidarsi a un’alimentazione che ristori il corpo affaticato, senza mettere però in difficoltà il sistema digestivo. “Con questo freddo, una cremosa e gustosissima zuppa di patate e funghi è proprio quello che ci vuole”: parola della food creator Elena Laudicina, seguitissima sui social, dal suo profilo @cucinafacileconelena. “Facilissima da fare, senza latte e senza panna, buonissima da sola o servita con dei crostini di pane”. Una ricetta perfettamente bilanciata, sia dal punto di vista nutrizionale, che leggera e genuina. Semplice, oltretutto, e molto veloce da preparare.
Partiamo dunque dalla lista di ingredienti di cui avremo bisogno per preparare questo vero e proprio concentrato di proprietà benefiche e nutrimenti preziosi per il nostro organismo. Procuriamoci:
- 750 g di acqua (o brodo)
- 350 g di funghi champignon (già puliti)
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 patate medie
- 2 carote
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 rametto di prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Visualizza questo post su Instagram
Zuppa invernale di patate e funghi, una coccola contro il gran freddo: il procedimento spiegato
Il procedimento è spiegato dall’esperta di cucina sana: “Mettete in una pentola aglio tritato, olio, prezzemolo e lasciate soffriggere per qualche secondo. Unite i fughi puliti e tagliati a fettine, salateli e lasciateli cuocere per 3/4 minuti, metteteli poi da parte. Nella stessa pentola, mettete sedano carote e cipolla tritati e lasciateli insaporire per un minutino. Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a pezzettini e fatele rosolare per un paio di minuti, versate quindi l’acqua, aggiustate di sale e lasciate cuocere, con il coperchio, per 15 minuti circa. Unite i funghi e proseguite la cottura, sempre con il coperchio, per altri 10 minuti. Insaporite la zuppa patate e funghi con un pochino di pepe, aggiustate di sale se necessario e frullate tutto, direttamente in pentola. Impiattate la zuppa patate e funghi, servendola calda”.
Mangiare zuppe durante l’inverno apporta numerosi benefici al corpo, grazie a una combinazione di fattori nutrizionali, fisiologici e stagionali che rendono questo alimento particolarmente adatto ai mesi freddi. Dal punto di vista nutrizionale, le verdure di stagione invernali come cavoli, porri, carote, zucca, legumi e patate concentrano vitamine, sali minerali e fibre fondamentali per sostenere l’organismo in un periodo dell’anno caratterizzato da maggiore stress fisico e minore esposizione alla luce solare.
