Sabrina Ferilli regina dei palinsesti: Mediaset festeggia i dati Auditel di A testa alta

Sabrina Ferilli conquista il piccolo schermo: la sua fiction Mediaset registra ascolti ottimi, tallonando la concorrenza Rai

Un nome, una garanzia: quel che Sabrina Ferilli tocca diventa sempre oro. La fiction Mediaset che in queste settimane la vede protagonista, ovvero A Testa Alta – Il Coraggio di una Donna, sta piacendo al pubblico da casa, e anche molto. I dati Auditel della serata di ieri, mercoledì 14 gennaio, parlano chiaro: un totale di 3 milioni 921mila spettatori ha seguito la serie tv in onda su Canale 5, arrivando a toccare uno share del 25.6%. Numeri notevoli, soprattutto se paragonati alla fiction, tra l’altro simile per certi aspetti, di Rai 1, La preside, con protagonista Luisa Ranieri. Che nella serata di lunedì 12 gennaio ha interessato 4.814.000 spettatori pari al 27% di share. Più in alto, certo, di Mediaset, ma di molto poco.

Tornando a Ferilli, l’attrice romana veste i panni di una dirigente scolastica che subisce una vera e propria sciagura, che porta il nome di revenge porn. Una tematica urgente, gravissima, che vede vittime quasi sempre le donne, altra forma di violenza maschile che questa fiction ha il merito di affrontare. Anche se in modo superficiale, come molti fan hanno commentato sui social. Ferilli, criticata anche per la recitazione in queste serie, riesce tuttavia a convincere il pubblico da casa, per la sua performance drammatica e toccante.

sabrina ferilli
Sabrina Ferilli in A testa alta


Sabrina Ferilli, il consenso intorno all’amatissima
attrice romana

Un’attrice senza dubbio amata, che negli anni ha saputo costruire intorno a sé un certo consenso. Da show che hanno fatto un po’ la storia dell’intrattenimento televisivo italiano (disponibili su RaiPlay le puntate de La bella e la besthia, che Ferilli conduceva accanto a Lucio Dalla), a interpretazioni che sono entrate nella storia del cinema nostrano, come quella ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

Non stupisce, quindi, il successo di A testa alta, nonostante i tanti limiti di una serie che poteva essere scritta meglio, e le cui prove attoriali potevano senz’altro essere curare meglio.
Dando uno sguardo agli ascolti tv delle altre reti tv, nella serata di ieri su Rai1 è andato in onda il film Zamora, che è stato seguito da una platea di 2 milioni 215mila spettatori, pari al 12.7% di share. Il film trasmesso invece su Rai 2, 2 Hearts – Intreccio di destini ha intrattenuto 457mila italiani, pari al 2.5% di share.

Su Italia1 Homefront incolla davanti al video 900.000 spettatori con il 4.9%. Su Rai3 Chi l’ha Visto? segna 1.427.000 spettatori (8.7%). Su Rete4 Realpolitik totalizza 474.000 spettatori (3.5%). Su La7 Una Giornata Particolare raggiunge 1.362.000 spettatori e il 7.7%, e su Tv8 Godzilla ottiene 162.000 spettatori (share: 1%). Infine, sul Nove Little Big Italy raduna 363.000 spettatori con il 2%.