Due borghi da visitare nel weekend: viaggio tra storia e natura

Due borghi da visitare nel weekend: Borgo del Piazzo in Piemonte e Cetona in Toscana

Uno dei pochi borghi in Piemonte che si raggiunge anche con una funicolare storica: stiamo parlando di Borgo del Piazzo, appena entrato nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Nella provincia di Biella, nacque, all’epoca, come quartiere residenziale delle famiglie più importanti di Biella. In questo splendido borgo si possono ancora ammirare dei meravigliosi  palazzi nobiliari, corti interne e strade acciottolate, perfettamente mantenute.
Da vedere qui sono le seguenti attrazioni: la funicolare del Piazzo (attiva dal 1885), i palazzi storici lungo corso del Piazzo, le piazze e i cortili nascosti disseminati lungo il borgo. Imperdibili anche i punti panoramici sulla città di Biella.

Il Piazzo è sempre stato separato dal centro di Biella sottostante, proprio per questo ha mantenuto nei secoli una struttura urbana distinta e riconoscibile”, dice la pagina Instagram borghi.da.scoprire.

Cetona, tra i borghi più belli della Toscana: il villaggio preistorico e le grotte naturalistiche

Per il secondo dei borghi che consigliamo di visitare, ci spostiamo più verso il centro della Penisola, in Toscana. Andiamo virtualmente alla scoperta di Cetona, affidandoci alle indicazioni di Eleonora Giannetta, sui social col nickname @trip.on.the.road.
Un percorso unico tra archeologia e paesaggio, nel cuore del Monte Cetona, dove storia e natura si incontrano. Qui puoi esplorare cavità naturali e ripari preistorici e vivere la storia dei nostri antenati attraverso sentieri guidati”.


Qui si possono ammirare diverse attrazioni naturali, tra le quali “la grotta di San Francesco e altre cavità principali incluse nel percorso guidato; la grotta della Lattaia frequentata dall’uomo sin dal Paleolitico e utilizzata anche in epoca etrusca e romana come luogo di culto legato alla fertilità e alla maternità. Sentieri panoramici che costeggiano ripari e cavità naturali, e l’archeodromo con ricostruzioni di villaggi preistorici (laboratori per bambini disponibili)”

Due i percorsi disponibili, con due livelli di difficoltà. Quello breve/facile, della durata di circa 50 minuti, adatto a famiglie con bambini, e quello lungo/medio, che dura circa 2 ore, che include più punti panoramici e cavità lungo il sentiero.
I costi dei biglietti sono i seguenti: 7 euro intero e 5 ridotto per parco + archeodromo, gratuito sotto i 6 anni e residenti di Cetona. Sempre seguendo le indicazioni della travel creator, le visite guidate sono da luglio a settembre martedì-domenica, più volte al giorno. Da ottobre a giugno, invecem sabato, domenica e festivi.

Consigli pratici: “Scarpe comode e acqua, soprattutto se visiti il percorso lungo. Ideale per famiglie e appassionati di archeologia. Prova l’esperienza della preistoria immersa nella natura e condividi la tua visita”.