Voglia di uno snack salato? Due ricette semplicissime da preparare in casa
Due ricette semplici da preparare in casa, quando si ha voglia di uno snack salato. La prima idea è quella di Federica ed Elisabetta Pennacchioni (@ilgolosomangiarsano), food creator esperte di cucina vegetale. Le quali hanno preparato dei cracker salati che, spiegano, “oltre ad essere sfiziosi e facilissimi da fare sono un vero concentrato di proteine”.
Partiamo dalla lista di ingredienti:
- 150 grammi di lenticchie rosse
- 90 ml acqua
- 20 g semi di sesamo
- 20 g semi di zucca
- 15 g semi di lino
- 2 cucchiai olio
- 1 cucchiaino raso sale
- 1 cucchiaino lievito istantaneo
- mezzo cucchiaino pepe
Il procedimento è spiegato dalla food creator: “Frulla le lenticchie rosse in un macinino fino a ridurle in farina, aggiungi i semi e il resto degli ingredienti e in pasta fino ad ottenere un composto malleabile. Ti consiglio di farlo riposare qualche minuto. Forma delle palline e schiacciale aiutandoti con un foglietto di carta forno. Cuoci in friggitrice ad aria a 190° per circa 10 minuti o in forno fino a doratura“.
In mancanza di un macinino, spiega : “Nessun problema, metti in ammollo le lenticchie rosse in abbondante acqua per circa un’ora. Poi, sciacqua e frulla insieme ai 90ml di acqua della ricetta. Dovrai ottenere un composto morbido. A quel punto, aggiungi il resto degli ingredienti e segui la ricetta normalmente“.
Snack salato, due ricette sfiziose e semplici da realizzare: cracker a base di lenticchie
La seconda idea arriva dalla cucina della dott.ssa nutrizionista Fernanda Scala, sui social col nickname @non_chiamatela_dieta. Sfiziosissima anche questa ricetta di snack salato croccante, a base di lenticchie, da preparare con soli 2 ingredienti. “I legumi sono una risorsa insostituibile per un’alimentazione sana ed equilibrata. Ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, aiutano a mantenere il benessere dell’organismo, favorendo la digestione, il senso di sazietà e la salute del cuore“, spiega. “Super versatili, più li mangi, meglio è. Quindi perché non provare ad inserirli come croccante snack nelle tue giornate?”
Visualizza questo post su Instagram
Partiamo quindi dagli ingredienti, per una teglia rettangolare 40×30 cm:
- 150 g di lenticchie decorticate lasciate a bagno per almeno 2 ore
- 100 g di acqua
- 2 cucchiai di olio di oliva o evo
- 1 pizzico di sale
- semi di sesamo bianchi qb
Il procedimento: “Con un frullatore ad immersione frulla le lenticchie lasciate a mollo con olio e acqua. Aggiungi un pizzico di sale. Versa in una teglia foderata con carta forno. Livella in maniera omogenea, aggiungi i semi di sesamo e cuoci in forno caldo a 180/200°C per circa 15 minuti. Fai raffreddare completamente e ricava le tue sfoglie”.
