Un lunedì sera da brividi: su Rai 4, canale 21 del digitale terrestre, va in onda il film horror A Quiet Place, con protagonista l’attrice Emily Blunt
Un mondo reduce da una spaventosa apocalisse, abitato solo da alieni ciechi, ma dotati di un udito sensibilissimo. E per questo motivo, chi lo abita è costretto a vivere nel silenzio più assoluto. Queste le premesse di A Quiet Place, consigliatissimo film questa sera in onda su Rai 4, canale 21 del digitale terrestre. Prima di passare alla trama e al cast, di altissimo livello, cominciamo col dire che si tratta di una pellicola del 2018 girata con un budget di circa 17 milioni di dollari, il cui incasso superò di moltissimo le aspettative. Oltre 341 milioni a livello mondiale fu il risultato della pubblicazione in tutti i cinema del mondo, e, oltre l’apprezzamento del pubblico, arrivò poi anche un prestigioso riconoscimento. Quello, cioè, dell’Oscar per il miglior montaggio sonoro.
La regia è di John Krasinski, popolarissimo attore statunitense, divenuto famoso per aver interpretato l’iconico personaggio di Jim Halpert nella serie statunitense The Office. Sceneggiatore, regista e produttore, in A Quiet Place dirige Emily Blunt: i due, oltre al rapporto professionale, sono legati anche nella vita privata. Sposati dal 2010, sono una delle coppie più affiatate di Hollywood.
A Quiet Place, acclamato film horror di e con John Krasinski: stasera in tv su Rai 4
A Quiet Place è ambientato nel 2020, anno in cui la popolazione superstite di un terribile attacco alieno è costretta a vivere nel silenzio più assoluto. Le creature assassine che hanno preso il controllo del Pianeta, infatti, sono cieche ma dotate di un udito straordinario. Protagonista della storia è la famiglia Abbott, composta da Lee (Krasinski), la moglie Evelyn (Blunt), i figli Marcus e Beau e la figlia sorda Regan. Ogni minimo rumore può attirare gli alieni: un giorno, l’89° della misteriosa invasione, Beau, durante una spedizione che la famiglia fa per procacciarsi del cibo, porta con sé un giocattolo che emette un suono. Ciò rappresenterà la condanna del piccolo, che viene ucciso da un mostro sopraggiunto.
Ritroviamo la famiglia un anno dopo: Evelyn è incinta, e dovrà partorire in casa il bambino da sola, senza emettere alcun rumore. Si tratta, questa, della scena probabilmente più famosa e straziante del film, in cui Emily Blunt dà una dimostrazione attoriale straordinaria.
Il film, di genere horror e fantascienza, ha una durata di 1 ora e 30 minuti. Uscito nel 2018, questo film ha ricevuto pareri molto positivi anche da parte della critica.
