Lavastoviglie, 5 cose da fare prima di avviarla: la guida indispensabile

Lavastoviglie, la guida completa per un lavaggio impeccabile di piatti, posate e bicchieri, e per una manutenzione perfetta del nostro elettrodomestico preferito

Abita stabilmente tutte le case, ormai, eccetto quelle dei più conservatori: stiamo parlando della lavastoviglie, amatissima migliore amica di casalinghi e casalinghe. Se volessimo stilare, idealmente, una classifica degli elettrodomestici preferiti da chi la casa la vive tutti i giorni e non saltuariamente, siamo sicuri che la lavastoviglie occuperebbe il primo posto. Una macchina che lava, al posto tuo, piatti, bicchieri e posate unte e sporche degli avanzi dei pasti: un lusso meraviglioso, tra i più bei regali della contemporaneità.

Ma sappiamo davvero prendercene cura? Sappiamo davvero usarla come si deve? La Casa di Mattia, seguitissimo content creator esperto di faccende domestiche, ha stilato un, secondo noi, utilissimo vademecum all’utilizzo di questo elettrodomestico. Che tutti dovremmo tenere bene in considerazione.

Lavastoviglie (1)

Lavastoviglie, le 5 regole auree per piatti pulitissimi e una regolare manutenzione

Mattia ha stilato le cinque, potremmo chiamare, regole auree, da tenere a mente ogni volta che ci accingiamo a riempire la lavastoviglie dei nostri piatti e posate sporche. Prima di avviare la lavastoviglie, innanzitutto, suggerisce l’esperto di pulizia, “non sciacquare le stoviglie, ma togliere solo i residui solidi con un tovagliolo“.
Seconda regola: “Posiziona le stoviglie in modo tale che una non copra l’altra, e che i piatti non siano troppo vicini fra di loro”. Terza regola da non dimenticare: “Controlla che i bracci di lavaggio girino correttamente: se bloccati non laveranno tutta la zona, e le stoviglie rimarranno sporche”.

Passiamo a norme più ‘tecniche’: “Asciuga il contenitore del detersivo se si usano le tabs: il film protettivo si scioglie con l’acqua, e potrebbe farla appiccicare e non scendere nella vasca, rimanendo a fine lavaggio non sciolta”. Quinta regola: “Scegli un programma consono in base al grado di sporco”. Intensivo/auto, consiglia Mattia, è utile “per lavastoviglie belle sporche”. Eco-normale-universale, invece, è il programma adatto a stoviglie “normalmente sporche”. Quello rapido, invece, va impostato solo quando le nostre stoviglie sono poco sporche. Consiglio finale: “Ricordati anche che i detersivi in tabs normalmente hanno bisogno dei cicli lunghi per sciogliersi e agire a fondo, mentre quelli liquidi entrano in azione anche nei cicli rapidi”. Infine, buona abitudine che in moltissimi dimenticano, e che invece è preziosa: “Il filtro va pulito una volta alla settimana. Il ciclo manutenzione almeno una volta ogni 2-3 mesi, e il ciclo decalcificante disincrostante una volta ogni sei mesi”.