Don Matteo, ascolti inaspettatamente alti: perché questa fiction Rai piace ancora

I dati Auditel del ritorno su Rai 1 della più che storica fiction Don Matteo: gli italiani, evidentemente, non sono ancora stanchi di questo format. O forse è tutto merito di Raoul Bova

Incredibile ma vero, la fiction Don Matteo interessa ancora gli italiani. O, almeno, la frangia più, diciamo così, conservatrice del pubblico di telespettatori. Questo il dato che viene fuori dalla lettura dei dati Auditel di ieri sera, giovedì 8 gennaio. In prima serata, dopo il consueto appuntamento con Affari Tuoi, è andato in onda il primo episodio della nuova -l’ennesima, stagione di questa fiction a dir poco storica del piccolo schermo. Che, però, nonostante l’età avanzata, gode, a quanto pare, ancora di ottima salute. L’episodio intitolato Un angelo caduto dal cielo ha visto il ritorno, in prima serata, di don Massimo, interpretato da Raoul Bova, nuovo volto protagonista di questa longeva serie tv.

Un tiro molto intelligente, quello messo a segno da Rai, che ha scelto un attore perfetto per rimpiazzare Terence Hill, indimenticato e comunque ancora presente sacerdote, che continua a dare il nome alla fiction. Potrebbe, inoltre, essere l’ultima stagione per Nino Frassica, nei panni dell’inossidabile maresciallo Cecchini, prossimo, nella trama, alla pensione. Ma è tutto ancora da vedere: l’addio di Frassica a Don Matteo potrebbe rappresentare per questa serie un duro colpo.
Comunque, contrariamente a quanto ci si aspettava, gli ascolti tv del ritorno della fiction Rai con Raoul Bova sono andati benissimo.

don matteo (1)
Nino Frassica è il maresciallo Cecchini in Don Matteo

Don Matteo, ottimi ascolti tv per il ritorno della storica fiction Rai: i dati Auditel di ieri sera

Nella serata di ieri, giovedì 8 gennaio 2026, il ritorno di Don Matteo su Rai 1 ha interessato un totale di 4 milioni 159mila spettatori, raggiungendo uno share pari al 24.8%. Nulla ha potuto, contro questo gran consenso, la strategia con cui Mediaset ha provato a competere contro la sua eterna concorrente. Su Canale 5, infatti, la messa in onda, in prima serata, della fortissima soap opera turca Forbidden Fruit è stata seguita solo da 1 milione 822mila spettatori, riuscendo a raggiungere una percentuale di share del 12.3%.
Praticamente la metà di Rai 1.

Come ci spieghiamo questo consenso da parte del pubblico da casa? Perché gli italiani guardano ancora una serie che fece il suo debutto nel piccolo schermo ormai 25 anni fa? Una prima risposta va ricercata nel grande lavoro svolto dagli sceneggiatori, che sono riusciti a svecchiare un format che rischiava davvero di annoiare. Grande il contributo di Raoul Bova, che piace ancora moltissimo al pubblico da casa. Chissà se ha contribuito l’ondata di gossip che ha travolto l’attore romano qualche mese fa, quando finì al centro di uno scandalo, diffuso da Fabrizio Corona. In tutti i casi, l’equilibrio tra vecchio e nuovo in Don Matteo fa di questa fiction un prodotto ancora molto valido per Rai. Contro ogni aspettativa.