Stasera in tv Moonage Daydream, eccezionale film sulla carriera di David Bowie,
Uno degli artisti più eclettici, sensazionali, infiniti che la storia dell’umanità abbia mai avuto. David Bowie ha lasciato un segno gigantesco sulla cultura moderna e contemporanea, genio eclettico in tutti i campi dell’arte in cui ha voluto e saputo sperimentare. La musica in primis, ma anche il teatro, l’arte, la visione di una vita fuori dagli schemi, fuori dal comune da tutti i punti in cui la sua esistenza, incredibile, si possa guardare e analizzare.
In mezzo alla sterminata produzione che su Bowie si è realizzata, per tentare di raccontare tale artista, questa sera in tv va in onda un film che, tra tutte le pellicole e i documentari su quest’artista, si è distinta.
Stiamo parlando di Moonage Daydream, film del 2022 per la regia di Brett Morgen.
David Bowie, il mito assoluto stasera su Rai 3: Moonage Daydream
Un vero e proprio viaggio cinematografico immersivo, attraverso il quale lo spettatore è condotto per mano attraverso la strabiliante vita dell’artista britannico. Di cui si ripercorre la carriera, l’unica evoluzione musicale e, soprattutto, l’universo creativo di David Bowie. Il tutto, attraverso materiali d’archivio inediti, iconiche performance live di Bowie, e immagini sperimentali. Un documentario fatto benissimo, capace di esplorare con coerenza la dimensione artistica ma anche spirituale di questo straordinario musicista.
Il film, girato tra Stati Uniti e Germania, vanta un ‘cast’ corale di grandissimo spessore. Oltre alle interviste di David Bowie, ci sono testimonianze di Trevor Bolder, Mike Garson, John Hutchinson, Ken Fordham. E ancora Mick Ronson, Brian Wils e Geoff MacCormack. Insomma, voci più che autorevoli della musica, che hanno conosciuto e ‘toccato’ con mano il talento di questo artista indelebile. Di cui Moonage Daydream restituisce la sua complessità. Ad aggiungere autorevolezza a questo film, è importante sottolineare che è l’unico ufficialmente autorizzato dall’eredità di David Bowie. Prestigioso il riconoscimento raggiunto: il Grammy 2024 come Best Music Film. Della durata di 2h 15m, Moonage Daydream è in onda questa sera su Rai 3.
