Meteo gennaio, il colonnello Giuliacci: “In arrivo il freddo più intenso che avvertiremo da inizio anno”

Meteo gennaio, le previsioni secondo il colonnello Mario Giuliacci: che tempo aspettarci nei prossimi giorni

Possiamo dire che quest’inverno 2025-2026 non cessa di stupirci“: esordisce così il colonnello Mario Giuliacci nell’ultimi video in cui compare, pubblicato sul canale YouTube che porta il suo nome e da lui fondato, commentando le previsioni di quest’ultimi periodo meteorologico. In particolare, le considerazioni dell’esperto di meteo si concentrano intorno ai tre nuclei di aria da Circolo Polare che sono arrivati sull’Italia. Nel dettaglio, quello giunto alla vigilia di Natale, 24 dicembre, quello arrivato alla fine di dicembre, e quello che sta interessando in questi ultimi giorni la nostra Penisola. “Sarà questo”, anticipa Giuliacci, “l’evento invernale che più lascerà il segno“.
Il punto inizia con l’analisi delle piogge, che stanno già interessando perlopiù il centro-Sud, fino a domani, giovedì 8 gennaio, con una nuova fase piovosa prevista nel weekend, dunque tra sabato 10 e domenica 11 gennaio.

Passando alla neve, diverse regioni italiane sono state interessate da intense nevicate nella giornata di ieri, 6 gennaio, Epifania. A quota di 200-300 metri sulla bassa Romagna, Marche, Umbria, e anche su Abruzzo, Molise, a quote tra i 300 e i 500 metri.

Meteo gennaio, che tempo farà nei prossimi giorni: le previsioni del colonnello Mario Giuliacci

Oggi, 7 gennaio, continua il colonnello Giuliacci, “ancora nevicate su Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise tra i 200 e 300 metri. Sulla Campania tra i 300 e i 500 metri, sul Gargano sui 500 metri, come anche sulla Sardegna. Su Basilicata, Calabria e Sicilia intorno ai 1000 metri”. Per quanto riguarda le previsioni di domani, giovedì 8 gennaio, per Giuliacci dovremo aspettarci “qualche residua nevicata sulla Basilicata, la Calabria e isole maggiori, a quote intorno ai 700-1000 metri”.
Tra il 10 e l’11 gennaio, come anticipa l’esperto di meteo, ecco che arriverà “un nuovo nucleo di aria polare sull’Italia porterà probabilmente altre nevicate al centro Sud“.

Per quanto riguarda le temperature, “sappiamo già: farà freddo. Il freddo si intensificherà: sarà il freddo più intenso che forse avvertiremo dall’inizio dell’anno. Freddo soprattutto sulle regioni adriatiche, anche per venti gelidi dai Balcani“. Una breve pausa dalle temperature più rigide, conclude Mario Giuliacci, si avrà solo intorno al 9 gennaio.