Colazione dell’Epifania con del panettone avanzato: un modo goloso per gustare il dolce tipico del periodo di Natale
Oggi, 6 gennaio 2026, è il giorno dell’Epifania, la Festa della Befana che, come tradizionalmente si dice, ogni festa porta via. E, insieme alle feste, è il momento di salutare anche gli avanzi dei cibi che hanno caratterizzato questo periodo di celebrazione natalizia. Primo fra tutti il panettone, insieme al pandoro. Due dolci che sicuramente ognuno di noi avrà avuto in casa, da un mese a questa parte, se non prima, tipici del mese di dicembre. Parte integrante della ‘dieta natalizia’, se così vogliamo simpaticamente chiamarla.
Se siete stanchi dell’ennesima colazione a base di panettone, la content creator Giusy Romano (sui social con il nickname @gi__erre__) ha trovato un modo originale per gustarlo.
Una colazione adatta sicuramente a un giorno di festa, che potremmo definire slow, ovvero lenta, da gustare con calma, insieme a chi la mattina ci fa stare bene. Un pasto, a tutti gli effetti, “buonissimo e perfetto da gustare anche al naturale, inzuppato nel latte o meno. Ma questa idea è una di quelle che preferisco per consumare a colazione o merenda il panettone aperto da giorni e chiuso in dispensa”, dice la nostra food creator, esperta di ricette facili, veloci e sane.
Visualizza questo post su Instagram
Epifania, colazione con il panettone avanzato cucinato in modo golosissimo
“Trasformarlo in un french toast e accompagnarlo con una pallina di yogurt greco è la colazione fissa dei giorni post feste”, continua Giusy. Vediamo quindi la lista di ingredienti di cui avremmo bisogno per la nostra colazione dell’Epifania. Per due porzioni procuriamoci:
- 200-250 grammi di panettone/pandoro
- un uovo
- 80 ml latte o in alternativa una bevanda vegetale
- olio di cocco, o olio extra vergine di oliva, oppure del burro q.b. (per ungere la padella)
Il procedimento è semplicissimo ed è spiegato dalla food creator: “Tagliare il panettone a fette e passarle nell’uovo con il latte. Cuocere in padella antiaderente unta con olio di cocco, o olio extra vergine di oliva, oppure del burro, a fuoco medio basso per pochi minuti, da entrambi i lati. Accompagnare con frutta fresca e yogurt greco”.
