Insalata detox per riprendersi dagli eccessi delle feste: il consiglio della cuoca Messeri

Insalata detox per rifiatare dopo le feste: la ricetta utilissima della cuoca Luisanna Messeri

Questo è il piatto detox che ti farà rifiatare tra un’abbuffata e l’altra durante le feste“. Parola di Luisanna Messeri, cuoca famosa in tv e attivissima sui social. Che propone alla sua community un’insalata che aiuta a smaltire gli eccessi dei giorni di festa, in cui ci si è, giustamente, lasciati andare a tavola. Ingrediente fondamentale di questa insalata, è il finocchio, sul quale Messeri fornisce la prima, preziosa indicazione: “Quando andate a comprare i finocchi dipende da come li volete fare. Se li volete mangiare crudi, in insalata, dovete prendere il finocchio maschio, bello tondo. Per farli cotti, invece, sono meglio i finocchi femmina, che sono più sottili fini fini, eleganti”.

“Quando arriva il momento di usarli, mi raccomando, il finocchio tagliatelo in quarti. Perché sotto l’acqua va aperto: siccome sta sotto terra, possono entrare delle spore della terra. Quindi va sempre tagliato e sempre lavato aperto. Poi si taglia fine, fine, fine. Anche questa è una ricetta che va fatta lì per lì: non preparatela troppo prima, perché sennò il finocchio s’ammoscia, una volta che è condito”. Secondo ingrediente fondamentale per la nostra insalata detox è l’arancia, “ma senza sbucciarla”, spiega Luisanna. “Quindi deve essere comunque un’arancia biologica, da tagliare a fette, non si sbuccia perché tanti nutrienti sono anche nella buccia e nella parte bianca”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luisanna Messeri (@luisannamesseri)

Insalata detox, la ricetta utilissima per riprendersi dagli eccessi

Poi io pelo un’altra arancia a vivo. Consiste nel togliere completamente la buccia, e rimangono gli spicchi. Poi con un coltello si va dentro allo spicchio: pelato dal vivo vuol dire così, pulito, senza la buccina bianca. Quest’ insalata è perfetta, ha un equilibrio perfetto. Quelli bravi direbbero che questa insalata ha un equilibrio tra dolcezza, acidità e sapidità. Si condisce i finocchi, un pochino d’olio, sale, si gira. Questa è un’insalata perfetta per questo periodo, perché sono tutti gli ingredienti di stagione: c’è l’arancia, c’è il finocchio, ci sono le olive quelle nuove, che sono state appena colte. E’ buonissimo: e siccome un piatto è perfetto quando non c’è più niente da togliere, e non quando c’è da aggiungere, secondo me ci siamo“.