Una meta low-cost invernale da riscoprire: Cracovia. Le attrazioni e un itinerario utile per chi vuol visitare questa città della Polonia in due giorni
Se siete alla ricerca di una meta low cost invernale diversa dalle solite, vi consigliamo di visitare Cracovia, una delle città più antiche e affascinanti della Polonia meridionale. Questa bellissima città conta circa 800.000 abitanti, ed è, quindi, seconda solo alla capitale Varsavia per popolazione. Situata sulle rive del fiume Vistola, Cracovia è senza dubbio il cuore culturale e universitario del paese, sede della prestigiosa Università Jagellonica.
La travel creator Aurora Marzari, Sui social con il nickname @aurorainviaggio, ha stilato un utilissimo itinerario per chi vuole visitare questa città in soli tre giorni, che vi riproponiamo.
Partiamo dalla mattina del giorno 1: “Colazione da Dobra Paczkarnia Kraków, con il tipico bombolone polacco alla marmellata di rose. Visita la piazza principale Rynek Główny: da non perdere la Cattedrale di Santa Maria, il Mercato dei Tessuti, la Torre e la Statua di Adam Mickiewicz. Scopri il Castello e la Cattedrale di Wawel“.
Per il pranzo, Aurora consiglia una sosta a Plac Nowy, dove provare la zapiekanka, la baguette tipica di Cracovia.
Passiamo al pomeriggio: “Esplora le vie del centro storico, sali sulla torre della Basilica di Santa Maria (il cui costo è di 20 PLN): gli ingressi sono ogni 30 minuti, scegli quello per vedere il trombettiere dal vivo“.
Per la sera, “passeggia lungo il fiume fino alla statua del Drago di Wawel (sputa fuoco ogni 5 minuti): di sera è ancora più suggestivo”. Per la cena, la travel creator suggerisce di provare i pierogi, i ravioli tipici polacchi, al ristorante Mirror Bistro.
Visualizza questo post su Instagram
Cracovia, meta low-cost invernale perfetta: l’itinerario utile per un viaggio di due giorni
Siamo arrivati al nostro secondo giorno a Cracovia. Come primissima tappa da fare al mattino, Aurora consiglia di esplorare il quartiere ebraico (Kazimierz) e Podgórze. Da non perdere la Sinagoga Remuh, la Piazza degli Eroi del Ghetto e il Museo Schindler. Per pranzo, come non assaggiare dello street food tipico: “Assaggia la kiełbasa, la salsiccia polacca alla griglia“.
Al pomeriggio, “visita le Miniere di Sale di Wieliczka: ti consiglio un tour guidato in italiano con partenza e rientro dal centro”. Per la sera “sali al Krakus Mound, uno dei migliori punti panoramici su Cracovia. Perfetto al tramonto. Per la cena, ti consiglio il mercato Judah Food Market“.
