Calza della Befana, caramelle gommose fai da te: servono solo due ingredienti

Un’idea simpatica e semplice da realizzare per la calza della Befana: caramelle gommose da preparare in casa

Domani, martedì 6 gennaio, è la festa dell’Epifania, una delle preferite dei bambini. La notte in cui la Befana arriva per lasciare caramelle e piccoli doni ai bimbi che sono stati buoni, e del carbone a chi, invece, non si è comportato bene durante l’anno. Una tenerissima storia per i più piccoli, e un’occasione per un pensiero dolce da dedicare a chi più ci sta a cuore. E’ il giorno in cui ci si scambia la famosa calza della Befana, oggetto, che di anno in anno, diventa sempre più ‘salutare’.

Snack e caramelle industriali non si comprano più come un tempo, ma si preferiscono scelte più sane ed equilibrate. Va in questa direzione l’idea carinissima che il content creator Emanuele Ferrari ha avuto. Quella, cioè, di realizzare delle caramelle gommose in casa. Molto più semplice di quanto sembra: servono solamente due ingredienti, ovvero del succo di frutta e dell’agar agar.

Se si vogliono realizzare caramelle di più gusti, ci si può servire di succhi di frutta di diverso gusto.

• 500 ml succo di ananas
• 500 ml succo di mela verde
• 500 ml succo di melograno
• 7 g di agar agar (per ogni succo)
• Zucchero q.b.

Calza della Befana, caramelle gommose fatte in casa con solo due ingredienti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emanuele Ferrari (@emanueleferrari)

Il procedimento è davvero semplice, spiegato da Emanuele Ferrari: “Versa in un pentolino, a fuoco spento, il succo e l’agar agar. Mescola bene e porta sul fuoco continuando a mescolare fino a ebollizione. Quando inizia a bollire, mescola ancora per circa 10 secondi, poi spegni. Versa il composto in una pirofila e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Trasferisci in frigorifero per almeno 3 ore, poi capovolgi, taglia le caramelle della forma che preferisci e passale nello zucchero”.

Un’idea assolutamente sfiziosa per la calza della befana: le caramelle così pronte possono essere inserite all’interno della nostra calza, chiuse in sacchetti di plastica. Sane e senza conservanti, un dono fatto a mano che è ancor più prezioso.