Mela e ricotta, la torta da preparare in un giorno di pausa: ricetta slow per un dessert squisito e sano
Domenica equivale a ritmi lenti, e piccole coccole da concedersi. Se avete voglia di cominciare l’anno con un po’ più di attenzione all’alimentazione, senza rinunciare, però, al gusto, Michele, food creator dietro al profilo @iamfitandsweet, ha la ricetta che fa al caso vostro. Quella, cioè, della torta mela e ricotta, che si prepara senza farina né glutine. Morbidissima, proteica e, pronta con soli 6 ingredienti. Prima di vedere il procedimento, vediamo prima la lista di ingredienti selezionata dall’esperto di cucina fit.
Avrete bisogno di:
- 2 mele (circa 400gr)
- 2 uova bio
- 150 ml di latte, ma va bene anche una bevanda vegetale
- 250 grammi di ricotta magra
- 160 grammi di fiocchi di avena fini
- 1 cucchiaio di miele/dolcificante
- Pizzico di cannella (eventuale)
Infine, per chi vuol decorare anche la superficie della torta, gli ingredienti suggeriti dal food creator sono mandorle e gocce di cioccolato fondente. Passiamo al procedimento.
Visualizza questo post su Instagram
Torta mela e ricotta, la ricetta semplicissima: un dessert ricco di proteine e sano
La preparazione è molto semplice, spiegata, passo dopo passo, dal creator @iamfitandsweet. Elettrodomestico fondamentale, però, è in questo caso un mixer. All‘interno del quale, seguendo le indicazioni di Michele, “frulla tutti gli ingredienti (tranne quelli per decorare la torta), poi versa il composto nello stampo oleato, eventualmente decoralo in superficie con frutta secca e gocce di cioccolato fondente, e cuoci in forno a 180° per circa 28/33 minuti (poco di più se preferisci una consistenza più asciutta) o in friggitrice ad aria a 155 gradi per circa 29/33 minuti (poco di più se preferisci una consistenza più asciutta). Lasciala raffreddare e poi gustala a colazione o merenda”.
Morbidissima e ricca di proteine, questa torta è adatta sia come primo pasto al mattino, per una colazione lenta e rilassante, che come dolcino dopo pranzo, o cena. Ma anche, perché no, come spuntino pomeridiano, magari accompagnato da una tisana calda.
