Dossena, splendida località della Lombardia, in provincia di Bergamo: tutte le attività possibili in zona
Se siete alla ricerca di belle località italiane da riscoprire per un viaggio ricco di esperienze variegate, la travel content creator Silvia (sui social col nickname @appuntinvaligia) ci porta alla scoperta di Dossena, piccolo comune abitato da poco più di 800 anime, situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Qui “potrai vivere delle esperienze uniche. Una località perfetta per chi ama abbinare alla montagna tante attività da fare”.
La prima attività della lista stilata dall’esperta di viaggi è una visita delle miniere del posto. “Con una visita guidata si camminerà lungo i due chilometri di gallerie visitabili scoprendo il passato e la vita nelle miniere. Un’esperienza davvero imperdibile e molto interessante”, spiega Silvia. Che parla anche di una particolarità di questo luogo, ovvero che qui si stagiona anche il formaggio Minadur.
Seconda attività da fare: il Becco. “Con una breve passeggiata di circa 20 minuti adatta a tutta la famiglia si può raggiungere la nuova passerella panoramica con vista strepitosa sulla Val Parina. L’accesso alla passerella è gratuito”.
Visualizza questo post su Instagram
Dossena, splendida località vicino Bergamo: le attività da fare qui
Imperdibile, suggerisce la travel creator, una visita al Ponte nel Sole: “Qui potrai provare l’ebrezza di attraversare il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua e senza tiranti laterali. Una camminata adrenalinica di 505 metri a 120 metri di altezza”. Insomma, un’attività a dir poco mozzafiato, adatta a chi cerca emozioni forti.
E come non includere, in una visita a Dossena, una passeggiata tra i suoi meravigliosi murales: “Per tutto il paese ci sono dei bellissimi murales da ammirare e fotografare. Sul sito dell’ente del turismo si trova la mappa dei 30 murales”. Infine, la gita termina con una visita alla dimora storica: “E’ possibile prendere parte ad una visita guidata di una bella dimora storica del 1200 dove poter scoprire la storia e la tradizione locale”.
