Il borgo di Bussana Vecchia, in provincia di Imperia: qui dove vige la regola della convivialità, e dove il vino, per questo, è a disposizione dei visitatori
“In questo posto il vino è gratis, ma per davvero”, parola di Fede Romanello (@fede_romanello) e Loris & Clara (@belinchetrip), gruppo di travel creators che ci porta alla scoperta di Bussana Vecchia, in provincia di Imperia, frazione collinare del comune di Sanremo.
Uno di quei luoghi che le circostanze storiche hanno un po’ cancellato, ma nei quali, tuttavia, c’è ancora tantissima vita. E, soprattutto, tanto da vedere e da scoprire. Come raccontano questi esperti di viaggio, “questo borgo è stato abbandonato dopo il terremoto del febbraio 1887, che semidistrusse il paese. La sua rinascita risale alla fine degli anni ‘50, quando alcuni artisti ci si stabilirono. Col passare degli anni il nucleo di artisti continuò a crescere, fino ad arrivare a una quarantina di persone nel 1968. Fino a giungere ai giorni nostri”.
Il risultato è qualcosa di davvero sorprendente. Un luogo che sembra essere sospeso nel tempo, lontano dal frastuono e dal caos delle mete turistiche in cui dover fare la fila anche solo per scattare una fotografia. Qui l’aria che si respira è completamente diversa. “L’arte è ovunque, i maiali sono animali da compagnia, e puoi pure fermarti a dormire, sempre gratis”, raccontano i travel creators.
Visualizza questo post su Instagram
Il Borgo di Bussana vecchia, “dove il vino è gratis e l’arte è ovunque”: una meta per il 2026
“Questo borgo ligure è stato abbandonato dopo il terremoto del 1887, ed è tornato alla fine degli anni ‘50 grazie a una comunità di artisti che lo ha scelto in quanto luogo di ispirazione. L’arte qui è letteralmente ovunque: nelle botteghe, negli atelier, su ogni muro. C’è anche un giardino botanico e la bellissima Chiesa di Sant’Egidio col suo campanile che ha resistito al terremoto. E la Casa La barca, il posto più magico di questo borgo. Dove sorseggiare un bicchiere di vino guardando il panorama, o fermarsi a dormire”.
Insomma, un luogo in cui le regole sembrano un po’ sovvertite, e vige solamente quella dell’arte e della buona compagnia. Ma una raccomandazione è necessaria, come ricordano i creators: “Non dimenticarti, però, di lasciare un’offerta”, necessaria a sostenere le attività di questa comunità di artisti che ha creato qualcosa davvero di unico nel nostro paese.
