Tisana per le feste, la ricetta della dottoressa Missori: perfetta contro le indigestioni
“Durante le feste non serve “detox”. Serve aiutare il corpo a fare il suo lavoro”. Parola della dottoressa Serena Missori, medico endocrinologa e diabetologa molto seguita sui social. La quale consiglia alla sua community una “tisana semplice, ma metabolicamente intelligente, perfetta durante e a fine pasto, soprattutto durante le feste”. Insomma, un trucco naturale e sano per aiutare il corpo in questi giorni di festa in cui, da tradizione, ci si lascia andare più del solito. “Questa è la tisana che consiglio di mettere in tavola nei giorni di pranzi e cene più abbondanti”, continua la dottoressa Missori.
Partiamo dagli ingredienti, e dal perché funzionano. In primis i semi di finocchio, indispensabili per la loro azione antigonfiore e digestiva. A questi, in acqua calda, va aggiunta della scorza di limone e arancia, poiché capaci di stimolare digestione e bile. Immancabili dello zenzero fresco, che è un antinfiammatorio e favorisce lo svuotamento gastrico, e del succo di limone, poiché stimola la contrazione della colecisti, supporta la digestione e contribuisce al controllo della glicemia. Infine, una spolverata di cannella, che aiuta la stabilità glicemica dopo pasti più ricchi.
Tisana per le feste, la ricetta della dottoressa Missori: perfetta contro le indigestioni
Visualizza questo post su Instagram
Vediamo quindi il procedimento, spiegato dalla dott.ssa Missori. Per prima cosa “porta l’acqua a circa 70°C (non deve bollire, per preservare i nutrienti). In un pentolino metti semi di finocchio, scorza di limone e arancia, zenzero a fettine. Versa l’acqua calda, copri e lascia in infusione dai 5 ai 7 minuti”. A questo punto, sempre seguendo le indicazioni della professionista, “mescola, aggiungi succo di limone e cannella”. Infine, “filtra e bevi. Volendo, puoi consumare anche gli ingredienti”.
