Marche, il leggendario borgo di Corinaldo: perla del centro Italia da riscoprire

Marche, il bellissimo borgo di Corinaldo: noto per le sue leggende folli e le sue splendide attrazioni turistiche

Uno dei borghi più affascinanti della nostra Penisola e senz’altro di tutte le Marche, regione meravigliosa che merita molta più attenzione di quella che riceve dai turisti. Stiamo parlando di Corinaldo, comune abitato da poco più di 4000 anime, che fa parte della provincia di Ancona. Questo grazioso borgo, parte del circuito de I borghi più belli d’Italia, è famoso per svariati motivi. Tra questi, quello legato alle sue famose leggende, diverse delle quali accumunate da un fattore: un pizzico di follia. Questa la chiave di lettura data dai travel blogger e creator Elisa e Simone, che sui social hanno scelto il nickname @italy_you_dont_expect.

Siamo in un borgo circondato interamente da mura ancora perfettamente visibili, ma famoso soprattutto per le sue leggende assurde”, fanno sapere gli esperti di mete caratteristiche italiane. “Qui, lungo una delle scalinate più belle d’Italia, si trova il Pozzo della Polenta”, così chiamato, dunque, da chi abita a Corinaldo.

Marche, il borgo di Corinaldo e le sue folli leggende: bellissima meta turistica del centro Italia da visitare

Perché questo curioso soprannome? La spiegazione è, appunto, nella leggenda legata a questo pozzo, tra le attrazioni del borgo: pare che un tempo “un contadino si calò al suo interno per recuperare un sacco di farina di mais che gli era caduto. Poco più avanti più avanti trovi, invece, la Casa di Scuretto, un simpatico signore che ingannò il figlio, sperperando tutti i soldi che gli mandava dall’America, invece di costruirgli la casa”.

Oltre alle leggende, questo borgo è famoso per il santuario di Santa Maria Goretti”, continuano i travel creator @italy_you_dont_expect.E inoltre in questo periodo lo troverai illuminato a festa, con eventi a tema natalizio”. Insomma, grande attenzione a chi sceglie di visitare questo borgo nel periodo festivo, con un calendario di eventi dedicati. Nonostante la grandezza e la popolazione esigua, Corinaldo resta senza dubbio uno dei borghi più sorprendenti delle Marche.