Il Lago di Anterselva, suggestivo lago alpino in Alto Adige, nel comune di Rasun-Anterselva
“Molto conosciuto ma meno frequentato a piedi di altri laghi famosi per essere meno accessibile, molto famoso per lo sci di fondo e meta per questo molto frequentata, è l’ideale in estate ma in inverno per me é al suo massimo splendore: bellissima la suggestiva tra panchine panoramiche, perfetta da condividere con chi vuoi, perché è un giro adatto a tutti immersi nel bosco e nel paesaggio innevato”. Parola di Irene Colzi, travel creator sui social col nickname @ireneccloset, che consiglia di visitare il Lago di Anterselva, perla dell’Alto Adige, meno visitato dai turisti rispetto ad altri percorsi tradizionali, ma di una bellezza mozzafiato.
La creator fornisce anche alcune utili informazioni sull’escursione, consigliando la partenza dal Centro Biathlon / Parcheggio Lago di Anterselva. Da qui, secondo le indicazioni di Irene, si snoda un percorso facile che costeggia il lago seguendo i cartelli. La lunghezza è di 3,5 km A/R, circa 2 ore.
Visualizza questo post su Instagram
Il Lago di Anterselva, meraviglia alpina dell’Alto Adige
Si tratta di un lago di origine naturale, formatosi probabilmente grazie a una frana che ha sbarrato il rio Anterselva, circondato da boschi di conifere e imponenti vette glaciali. Con una superficie di 44 ettari e una profondità massima di 38 metri, rappresenta il terzo lago montano più grande dell’Alto Adige e uno dei più belli delle Alpi.
Il lago, oltre alla sua bellezza alpina, offre inoltre panorami spettacolari tra vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e acque verde-turchese. “Consiglio il percorso in senso orario per godersi le viste migliori”.
L’attrezzatura consigliata dalla creator è la seguente: “Scarpe invernali, ciaspole (spesso non necessarie sui sentieri battuti ma occhio se nevica molto), ramponcini sempre con sé in caso di ghiaccio. Ampio parcheggio al Centro Biathlon del Lago di Anterselva Valle di Anterselva: la strada per il lago è chiusa al traffico in inverno”.
