Viaggio a Perugia, alla Città del Cioccolato: i consigli di viaggio di Cristina Puleo e Andrea Razeto, alias @borghingordi
Una città in cui gli amanti del dolce devono assolutamente trascorrere almeno un fine settimana è Perugia, la capitale mondiale del cioccolato. Oltre a ospitare dal 1994 Eurochocolate, il festival del cioccolato più famoso a livello internazionale, la città umbra ha da poco inaugurato nuove splendide attrazioni a tema cacao e cioccolato, situate negli spazi dell’Ex Mercato Coperto, nel centro storico.
La prima e più importante, fanno sapere i travel creator Cristina Puleo e Andrea Razeto, alias @borghingordi, è la Città del Cioccolato, che con i suoi 2800 mq è il museo esperienziale dedicato al cacao e al cioccolato più grande al mondo.
Qui c’è la possibilità di ripercorrere la storia del cacao e del cioccolato, dalle prime civiltà mesoamericane, ai giorni nostri tra riproduzioni artistiche ed installazioni interattive.
Visualizza questo post su Instagram
Città del cioccolato: visita a Perugia, tutte le informazioni
Il prezzo del biglietto è di 14 euro nei giorni feriali e 16 euro nei festivi (8-10 € per i bimbi), con sconti riservati alle famiglie e ai gruppi.
Immancabile una visita anche alla Fabbrica Bean to Bar, in cui i visitatori possono creare dalla fava di cacao la propria tavoletta di cioccolato, che si porta, infine, a casa. Esperienza possibile sempre all’interno della Città del Cioccolato. Qui il prezzo è di 12 euro, e la visita dura 35 minuti.
Oltre alle esperienze da fare nel LAB – Luisa Annibale Base, le degustazioni di vino o grappa e cioccolato
hanno invece un costo di 15 euro e una durata di 60 minuti.
Non solo: si può assistere anche a un cooking show in cui sono gli spettatori, con l’aiuto di un Maître Chocolatier, a creare dei cioccolatini che si possono, anche in questo caso, portare via: esperienza dal costo di 15 euro e dalla durata di 60 minuti.
Immancabile la degustazione di cacao e cioccolato: “Un vero e proprio viaggio alla scoperta del cacao, che vi farà assaggiare e scoprire le differenze tra le sue diverse tipologie”, dicono i travel creator. Costo dell’esperienza: 10 euro, della durata di un’ora. Consiglio finale di @borghingoedi: “Se venite in questo periodo natalizio non perdetevi anche la pista di pattinaggio e lo spettacolo “Luci della Città” dalla terrazza del Museo con una videomapping artistico di Giuliano Giuman sul centro di Perugia (dalle 17:30 alle 22:30!)”.
