Frittelle di cavolfiore al forno, la ricetta di @silviaerosmarino
“Leggere, croccanti fuori e morbide dentro, queste frittelle al forno sono il comfort perfetto“. Introduce così la sua ricetta @silviaerosmarino, popolare food creator che propone alla sua community di food lover questa squisitezza sana e al tempo stesso gustosa, ovvero le frittelle di cavolfiore. “Perfette come snack, antipasto o contorno: facilissime da preparare. Ho schiacciato il cavolfiore cotto al vapore, aggiunto farina di riso, paprika, un pizzico di sale e un po’ d’acqua, e voilà: un impasto semplice che diventa croccante in forno”.
Prima di passare al procedimento, una piccola parentesi nutrizionale sul cavolfiore, ortaggio prezioso per il benessere generale dell’organismo grazie al suo profilo nutrizionale completo e bilanciato. Ricco di vitamine come la C, la K e alcune del gruppo B, contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario e al mantenimento delle normali funzioni metaboliche. L’elevata presenza di fibre favorisce la salute dell’intestino e sostiene i processi digestivi. Contiene inoltre antiossidanti naturali e composti solforati utili alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. A basso contenuto calorico, il cavolfiore si inserisce facilmente in un’alimentazione sana ed equilibrata.
Tornando alle nostra frittelle, vediamo la lista di ingredienti selezionata dall’esperta di cucina:
- 700 grammi di cavolfiore pulito
- 100 grammi di farina di riso
- 120–150 ml acqua (quanto basta)
- 1 cucchiaino paprika dolce o affumicata
- sale e pepe q.b
- olio evo q.b
Visualizza questo post su Instagram
Le frittelle di cavolfiore di @silviaerosmarino
Il procedimento è spiegato da Silvia: “Pulisci il cavolfiore, dividi in cimette e lava bene, quindi cuoci al vapore per 10–15 minuti, finché è tenero. Lascialo intiepidire poi schiaccialo con una forchetta. In una ciotola sistema la farina di riso, la paprika, il sale e mescola, quindi versa l’acqua fino a ottenere una pastella densa ma non liquida. Unisci il cavolfiore schiacciato alla pastella e mescola bene. Rivesti una leccarda con carta forno e ungila con un filo d’olio. Distribuisci l’impasto a cucchiaiate, formando piccole frittelle leggermente schiacciate“.
A questo punto non resta che infornare. Il suggerimento è di impostare il forno “a 180° modalità ventilato per circa 25-30 minuti girando a metà cottura se necessario. Servi le frittelle calde o tiepide, da sole o accompagnate con salse leggere, yogurt, hummus, maionese vegetale“.
