Il borgo italiano ispirato ai cartoni Disney: tutti i colori di Belcastro

Il borgo di Belcastro, ispirato ai cartoni Disney: sembra di camminare in una fiaba

Un borgo ideale per una gita in famiglia, o per chi ama il mondo Disney. Stiamo parlando di Belcastro, comune abitato da poco più di mille anime della provincia di Catanzaro, in Calabria. Questo paesino è detto anche “Il Borgo delle Favole”, proprio per la caratteristica che lo contraddistingue: è stato arricchito di splendidi murales ispirati al mondo Disney.

Camminando per il borgo ho avuto la sensazione di entrare dentro una storia. I muri non sono semplici pareti, ma pagine illustrate: da una parte puoi ritrovarti immerso nella favola di Pinocchio, tra il Paese dei Balocchi e la gigantesca balena, dall’altra seguire Alice nel suo viaggio nel Paese delle Meraviglie, tra personaggi bizzarri e scene che sembrano prendere vita”: questa l’impressione lasciata dal travel creator Vincenzo Gabriele, sui social col nickname @gabrylux.

Il borgo di Belcastro: camminare in una favola Disney

Ogni strada è una sorpresa diversa. Non c’è un percorso preciso da seguire: basta lasciarsi guidare dalla curiosità. I colori sono ovunque, ma mai eccessivi, e riescono a dialogare con il borgo senza snaturarlo. È come se arte e paese si fossero messi d’accordo per raccontare insieme la stessa storia“, continua il travel creator. Che suggerisce, come punto immancabile da visitare, la Scala Arcobaleno: “Uno dei punti che mi ha colpito di più: una salita semplice ma scenografica. Cercandola su Maps si arriva facilmente, ed è uno di quei luoghi che vale la pena vedere”.

Quel che rende speciale Belcastro, però, spiega Gabriele, “non sono solo i murales, ma il progetto che c’è dietro: un lavoro di riqualificazione nato dalla collaborazione tra artisti e comunità locale, in particolare grazie al talento dell’artista Arte e Decori Lupia, che con le sue opere ha trasformato il borgo in un racconto illustrato a cielo aperto”.