La bellezza dei mercatini di Natale di Rango, in Trentino-Alto Adige: il programma e tutte le info utili
Senza dubbio tra i mercatini di Natale più caratteristici d’Italia vanno annoverati quelli che anche quest’anno sono stati allestiti a Rango, bellissimo borgo medievale del Trentino-Alto Adige. La loro particolarità è che sono ambientati nelle antiche case contadine che ancora oggi si possono ammirare in questo che è uno dei borghi più belli della nostra Penisola.
Il visitatore ha l’occasione di immergersi nell’atmosfera natalizia e contadina del posto, facendosi strada tra le cantine e i suggestivi vicoli, dove troverà svariate bancarelle di molti tipi. In primis, quelle che offrono le prelibatezze gastonomiche locali, tipiche della tradizione trentina, e non solo. L’occasione, qui, anche di acquistare le creazioni degli artigiani locali, preziosa espressione di antiche tradizioni che qui non solo sono tramandate, ma anche straordinariamente tramandate e valorizzate.
Visualizza questo post su Instagram
Mercatini di Natale di Rango, tutte le informazioni per visitarlo
La prima informazione più utile è che l’ingresso ai Mercatini di Natale di Rango è completamente gratuito. Ottimo, quindi, per grandi gruppi di persone e per le famiglie numerose. Qui, come anticipato, c’è la possibilità di assaggiare alcuni tra i piatti tipici della regione, con opzioni anche per coloro che rispettano una dieta vegana, o, ancora, per chi ha la necessità di mangiare alimenti privi di glutine e lattosio.
Le esperienze da vivere all’interno del mercatino sono tante e uniche, il tutto immersi in un’atmosfera intima che davvero richiama lo spirito natalizio. Si tratta di mercatini unici dal momento che si articolano proprio nel cuore di questo antico borgo medioevale, senza dubbio uno dei più belli d’Italia.
Una passeggiata lungo gli androni, le cantine e i vicoli, simbolo dell’antica vita contadina che un tempo qui veniva condotta. Splendidi gli allestimenti, che richiamano la tematica principale dei mercatini, vale a dire la natura e la ruralità. Un vero e proprio excursus nella cultura alpina e nella vita d’altri tempi.
Il programma dei Mercatini di Natale di Rango prevede piccoli show musicali di artisti locali con fisarmoniche, cori natalizi e rappresentazioni della vita contadina. E ancora esibizioni, attività sportive e incontri con animali. I prossimi appuntamenti sono dal 26 al 31 dicembre.
