Stasera in tv in onda su Rai 3 il film del 2024 Gloria!: la potenza della sorellanza, donne unite dalla musica. Splendida pellicola di Margherita Vicario da vedere: ha vinto 3 David di Donatello
Un film che celebra la potenza della musica, e il talento musicale femminile, una tematica poco o quasi per niente affrontata dall’arte. Stiamo parlando di Gloria!, film del 2024 di Margherita Vicario, qui al suo esordio come regista. Una pellicola che è stata molto apprezzata dalla critica e dal pubblico, e che si è aggiudicata ben tre David di Donatello nell’edizione 2024 della prestigiosa premiazione del cinema italiano. Miglior regista esordiente a Margherita Vicario, migliore canzone originale per Aria! e miglior compositore a Margherita Vicario e Dade: questi i riconoscimenti raggiunti dalla pellicola ai David.
Questa sera in onda su Rai 3 a partire dalle 21.20, Gloria! è ambientato nella Venezia di fine Settecento. La storia si svolge all’interno di un istituto femminile che funge da orfanotrofio, conservatorio e convento. La narrazione ruota attorno alla protagonista Teresa, una giovane sguattera dotata di un talento musicale visionario, che con un gruppo di compagne sfida le convenzioni dell’epoca creando una musica ribelle e moderna.
Stasera in tv Gloria!, bellissima pellicola da vedere: su Rai 3 l’esordio alla regia di Margherita Vicario
Teresa vive all’istituto Sant’Ignazio e trasforma i suoni del mondo in composizioni innovative, lontane dallo stile barocco imposto dal Maestro di Cappella. Insieme a un gruppetto di ragazze – tra cui sorelle musiciste e Lucia, che sogna l’amore – compone un testo tutto suo per l’imminente visita del Papa Pio VII. Anche il direttore della scuola, Perlina, prova a comporre un brano per il pontefice, con scarsi risultati.
Durante il concerto, le ragazze rinchiudono Perlina dietro una parete e si esibiscono con la loro composizione, che la direttrice aveva bruscamente respinto. Il pubblico reagisce in vario modo, mentre il Papa va su tutte le furie. Nel caos che ne deriva, il Governatore muore in seguito a un attacco di cuore.
Gloria! è un film da vedere perché celebra il riscatto femminile e la sorellanza, tramite il suo omaggio alle musiciste storiche, dimenticate dall’oblio patriarcale. Il finale festoso sta a simboleggiare proprio la libertà creativa, contro il potere oppressivo. Insomma, un messaggio di gioia e di alleanza tra donne, che superano divisioni di classe e genere.
Il film, stasera in tv su Rai 3, vanta un cast prevalentemente femminile con Galatéa Bellugi nel ruolo di Teresa, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi e altre nel gruppo delle musiciste. Tra gli uomini spiccano Elio come il liutaio Romeo, Paolo Rossi come il prete in crisi, Natalino Balasso come governatore e Michele Polo nel ruolo del Papa.
