Il miglior fiore da regalare a Natale: simbolo di purezza e speranza

Il fiore migliore da regalare a Natale: l’elleboro, splendida pianta da donare in alternativa alle solite proposte

Le festività sono occasioni in cui ci si scambia regali, pensieri, doni per augurare bene i felicità a chi ci è caro. Tuttavia si rischia spesso di acquistare e donare oggetti inutili, che rischiano di finire nella pattumiera finite le feste. Tra questi ci sono le piante, praticamente l’oggetto più regalato e spesso apprezzato in occasioni di festa come il Natale. Se state cercando un’idea last minute per un regalo, ma volete evitare di essere scontati o banali donando alla solita stella di Natale, vi consigliamo l’acquisto di una pianta altrettanto bella e scenografica, ma di sicuro più originale, ovvero l’elleboro.

L’Elleboro, noto come Rosa di Natale, rappresenta il fiore migliore da regalare a Natale come alternativa alla stella di Natale, grazie alla sua fioritura invernale naturale e, soprattutto, grazie al suo forte simbolismo festivo. Questa pianta perenne resiste al freddo, con fiori bianchi, rosa o porpora che evocano purezza e speranza secondo antiche leggende.​ Splendidi, quindi, da vedere, ma dotati, in più, di un significato che ben si sposa allo spirito natalizio.

fiore natale

Perché l’Elleboro, fiore del Natale da donare oltre la solita stella

Fiorisce da dicembre a febbraio in Italia, ideale per interni o balconi ombreggiati, richiedendo suolo drenato e poca manutenzione. È sostenibile e autenticamente natalizia, perfetta per chi apprezza piante che seguono il ritmo delle stagioni.
In alternativa, vi proponiamo un breve elenco di fiori altrettanto bello ed eleganti da donare a Natale:

  • Amaryllis: Fiori grandi, di colore rossi o bianchi, simbolo di forza. Fiorisce in inverno e dura a lungo anche in vaso.

  • Ciclamino: Fiore autunnale per eccellenza, è abbondante nei colori rosa, bianco o rosso. Resiste molto bene alle basse temperature.

  • Lilium bianco: Elegante e soprattutto molto profumato, questo è il fiore che più di tutti richiama purezza natalizia. Scelto di frequente per le composizioni festive.

Un’idea originale sarebbe, inoltre, quella di creare una composizione di tutti questi fiori, per un fascio colorato e, soprattutto, personalizzato. Per dare il tocco natalizio, basta scegliere della carta rossa, bianca o dorata, e aggiungere rametti a tema.